Categorie: exibart.segnala

Parte venerdì 25 novembre la 2a edizione della Fiera di Bolzano.

di - 14 Novembre 2005

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[14|11|2005] |||arte moderna e contemporaneafiere

Parte venerdì 25 novembre la 2a edizione della Fiera di Bolzano.

I CAPOLAVORI DI UNA TERRA DOLOMITICA D’ARTE E D’ARTISTI.

dal 25.11 al 27.11 | fiera di bolzano | messe bozen

Torna a Bolzano, dal 25 al 27 novembre, la seconda edizione di Vineart: oltre 2.500 opere esposte in due chilometri di sviluppo lineare, all’interno di una superficie espositiva di 10.000 metri quadri, proposte dalle più qualificate gallerie di Italia, Austria e Germania. Il tutto avviene in una Regione, come il Trentino-Alto Adige, che da alcuni anni va mostrando una vitalità artistica impressionante: non si contano più, nelle ultime settimane, i visitatori che hanno affollato entusiasti le sale del MART di Rovereto (per la Mostra “Da Goya a Manet, da Van Gogh a Picasso. The Phillips Collection, Washington”; e per quella ancora in corso “Lo sguardo del collezionista. VAF Stiftung e Collezione Giovanardi”), o quelle del MUSEION di Bolzano (per la Mostra “La scoperta dell’orizzontale”, con opere di Friedrich, Dibbets, Egger-Lienz, Feininger, Gursky, Hodler, Lichtenstein, Malewitsch, Mondrian, Noland, Rothko, Ruscha, Sooja, Hiroshi Sugimoto, Twombly, Weiner e Wim Wenders).

Ma al di là dei successi raccolti a livello istituzionale, andrebbero soprattutto raccontati quelli raccolti dagli stessi artisti nati in questa terra: davvero numerosissimi, rappresentati a Bolzano da una vasta rassegna delle stesse Gallerie locali (come Buonanno, De Bettin, Dusatti, Ghetta, Goethe, Goethe2, Il Castello, Il Cenacolo, Leonardo, Les Chances De L’art, Galerie Milly, Galerie Oswald Von Wolkenstein, Paolo Maria De Anesi, Spazio Arte, Stones Company e Transarte), o di quelle immediatamente oltre confine (fra cui ricordiamo la Galerie An Der Pinakothek der Moderne, che porterà opere di Picasso e Chagall).
Impossibile citarli tutti, ma segnaliamo un evento particolare che avrà luogo proprio nel corso di Vineart, ovvero l’apertura al pubblico (nella serata di sabato 26 novembre) degli studi privati degli artisti altoatesini Ulrich Egger ed Eduard Habicher, entrambi giunti ormai da tempo a fama internazionale.

Infine, così come il Mart mostrerà un omaggio al grande collezionista Augusto Giovanardi, Vineart proporrà una straordinaria esposizione di 66 opere del novecento appartenute ad un altro grande collezionista come Mario Rimoldi: capolavori assoluti, attraverso i quali il visitatore potrà conoscere le tappe più significative della storia dell’arte italiana. Un’occasione per cogliere, guidati dalla sensibilità di chi ha creato queste interessanti raccolte, i punti nodali del dibattito artistico che portò l’Italia verso una nuova centralità culturale nella storia dell’arte internazionale del secolo scorso. Ma anche una testimonianza del passato che vuole ergersi ad esempio per tutti nel dare sostegno all’arte più contemporanea… che un giorno renderà forse altrettanto immortali anche gli appassionati collezionisti dei nostri giorni!

Foto 1: Ulrich Egger, “Senza titolo”, 2005
Foto 2: Eduard Habicher, “Casa per idee”, 2004


Vineart – 2a Fiera dell’arte moderna e contemporanea di Bolzano
Fiera Bolzano, dal 25 al 27 novembre 2004
Organizzazione e informazioni:
Qualiword & Expotech Group – P.zza Fiera 1 – 39100 Bolzano (BZ)
T +39 0471 516230/50 F +39 0471 516240
Email: info@vineart.it
Website: www.vineart.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart. _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30