Categorie: exibart.segnala

Pompei@Madre. Materia Archeologica

di - 17 Novembre 2017
Pompei@Madre. Materia Archeologica
19.11.17 – 24.09.18

Pompei@Madre. Materia Archeologica

19.11.17-30.04.18

Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni

19.11.17-24.09.18

Inaugurazione: sabato 18 novembre, ore 12.00-21.00

Il progetto espositivo Pompei@Madre. Materia Archeologica – a cura di Massimo Osanna e Andrea Viliani con il coordinamento curatoriale di Luigi Gallo per la sezione moderna – si basa su un rigoroso programma di ricerca risultante dall’inedita collaborazione fra il Parco Archeologico di Pompei, uno dei più importanti siti archeologici al mondo, e il Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli .

La mostra, presentata in due capitoli e articolata su gran parte degli spazi espositivi del museo Madre (Pompei@Madre. Materia Archeologica, terzo piano, e Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni, atrio e primo piano), è concepita come un viaggio nel tempo e nello spazio, come un dialogo fra oltre 400 straordinari, ma poco conosciuti e raramente esposti, materiali archeologici di provenienza pompeiana e le opere di più di 90 fra artisti e intellettuali moderni e contemporanei: da scrittori come Goethe e Stendhal a artisti come Warhol e Rauschenberg, dalle ceramiche della Real Fabbrica di Capodimonte ai progetti di architetti come Le Corbusier, dagli strumenti di lavoro e dalle foto d’epoca che documentano le varie campagne di scavo fino alle sperimentazioni delle ultime generazioni.

Pompei@Madre. Materia Archeologica evoca così un ipotetico museo diffuso in cui percorrere gli oltre trenta secoli di contemporaneitàdella Campania Felix e riconoscerne il pervasivo rapporto fra natura e cultura e fra materiale e intellettuale. In mostra passato, presente e futuro si uniscono per raccontare un’unica storia, quella della perdurante contemporaneità della materia archeologica pompeiana, destinata a essere sempre “riscoperta” da ogni nuova generazione.

Il progetto è realizzato in collaborazione tra il Madre di Napoli e il Parco Archeologico di Pompei.

Per il MADRE le mostre Pompei@Madre. Materia Archeologica e Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni sono realizzate integralmente con fondi POC (PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE) 2014-2020 Regione Campania e attuate dalla SCABEC SpA, Società Campana Beni Culturali, che ne cura tutti gli aspetti organizzativi.

Il catalogo è edito da Electa, che supporta come sponsor tecnico l’intero progetto editoriale, con testi di Luigi Gallo, Massimo Osanna e Andrea Viliani, insieme a un visual essay composto dalle immagini e dai dati di tutte le opere, i manufatti e i documenti in mostra.

Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina

via Settembrini, 79

80139 Napoli

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

T. +39.081.197.37.254

info@madrenapoli.it

www.madrenapoli.it

ORARIO DI APERTURA

lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato: ore 10.00 — 19.30

domenica: ore 10.00 — 20.00

chiuso il martedì

UFFICIO STAMPA

Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina

ufficiostampa@madrenapoli.it

Parco Archeologico di Pompei

pompei.ufficiostampa@beniculturali.it

Scabec SpA

ufficiostampa@scabec.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25