Categorie: exibart.segnala

Pompei@Madre. Materia Archeologica

di - 17 Novembre 2017
Pompei@Madre. Materia Archeologica
19.11.17 – 24.09.18

Pompei@Madre. Materia Archeologica

19.11.17-30.04.18

Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni

19.11.17-24.09.18

Inaugurazione: sabato 18 novembre, ore 12.00-21.00

Il progetto espositivo Pompei@Madre. Materia Archeologica – a cura di Massimo Osanna e Andrea Viliani con il coordinamento curatoriale di Luigi Gallo per la sezione moderna – si basa su un rigoroso programma di ricerca risultante dall’inedita collaborazione fra il Parco Archeologico di Pompei, uno dei più importanti siti archeologici al mondo, e il Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli .

La mostra, presentata in due capitoli e articolata su gran parte degli spazi espositivi del museo Madre (Pompei@Madre. Materia Archeologica, terzo piano, e Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni, atrio e primo piano), è concepita come un viaggio nel tempo e nello spazio, come un dialogo fra oltre 400 straordinari, ma poco conosciuti e raramente esposti, materiali archeologici di provenienza pompeiana e le opere di più di 90 fra artisti e intellettuali moderni e contemporanei: da scrittori come Goethe e Stendhal a artisti come Warhol e Rauschenberg, dalle ceramiche della Real Fabbrica di Capodimonte ai progetti di architetti come Le Corbusier, dagli strumenti di lavoro e dalle foto d’epoca che documentano le varie campagne di scavo fino alle sperimentazioni delle ultime generazioni.

Pompei@Madre. Materia Archeologica evoca così un ipotetico museo diffuso in cui percorrere gli oltre trenta secoli di contemporaneitàdella Campania Felix e riconoscerne il pervasivo rapporto fra natura e cultura e fra materiale e intellettuale. In mostra passato, presente e futuro si uniscono per raccontare un’unica storia, quella della perdurante contemporaneità della materia archeologica pompeiana, destinata a essere sempre “riscoperta” da ogni nuova generazione.

Il progetto è realizzato in collaborazione tra il Madre di Napoli e il Parco Archeologico di Pompei.

Per il MADRE le mostre Pompei@Madre. Materia Archeologica e Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni sono realizzate integralmente con fondi POC (PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE) 2014-2020 Regione Campania e attuate dalla SCABEC SpA, Società Campana Beni Culturali, che ne cura tutti gli aspetti organizzativi.

Il catalogo è edito da Electa, che supporta come sponsor tecnico l’intero progetto editoriale, con testi di Luigi Gallo, Massimo Osanna e Andrea Viliani, insieme a un visual essay composto dalle immagini e dai dati di tutte le opere, i manufatti e i documenti in mostra.

Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina

via Settembrini, 79

80139 Napoli

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

T. +39.081.197.37.254

info@madrenapoli.it

www.madrenapoli.it

ORARIO DI APERTURA

lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato: ore 10.00 — 19.30

domenica: ore 10.00 — 20.00

chiuso il martedì

UFFICIO STAMPA

Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina

ufficiostampa@madrenapoli.it

Parco Archeologico di Pompei

pompei.ufficiostampa@beniculturali.it

Scabec SpA

ufficiostampa@scabec.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30