Categorie: exibart.segnala

Presentazione Catalogo generale ragionato delle opere di Franz Borghese

di - 16 Maggio 2017
Presentazione Catalogo generale ragionato delle opere di Franz Borghese
Martedì 23 maggio ore 17.00 Museo di Roma – Palazzo Braschi Piazza San Pantaleo 10 Roma

Siete invitati Martedì 23 maggio a Roma a Palazzo Braschi dove si terrà la presentazione del primo volume del Catalogo Generale Ragionato delle opere di Franz Borghese, pubblicato dall’Editoriale Giorgio Mondadori e curato dall’Associazione Studio Franz Borghese, insieme con la Galleria Artesanterasmo e Italarte.

Lo storico dell’arte Giovanni Faccenda illustrerà l’evoluzione del suo stile dagli “omini” degli anni ’60 e primi ’70, figure stilizzate con tube nere colte nelle loro abitudini quotidiane, ai personaggi dei decenni successivi riconducibili alla borghesia del benessere, delle professioni e del potere che Borghese ritrae con arguzia e ironia.

Il volume si sviluppa in 272 pagine a colori con 600 opere che vanno dal 1957 al 2005, anno della scomparsa dell’artista. Questa prima sistematizzazione dei dipinti, delle gouache, dei disegni, della biografia e bibliografia di Franz Borghese è il risultato di un rigoroso lavoro di consultazione e ricostruzione delle fonti: cataloghi, riviste, documentazione audiovisiva, testi critici, archivio generale delle opere e conoscenza diretta del suo percorso e della sua produzione. Con un esteso materiale documentario a disposizione del lavoro di catalogazione: un archivio fotografico completo che testimonia il meticoloso lavoro di raccolta che Borghese svolse in prima persona. Fu un artista prolifico e multiforme nei contenuti e nelle forme espressive, pittore, scultore, incisore, grafico e scrittore.

Il Catalogo generale è disponibile presso lo Studio Franz Borghese – Artesanterasmo ad un prezzo lancio. Per info tel. 02 877069 oppure info@artesanterasmo.it

Artesanterasmo

Studio Franz Borghese

Via Sansovino 5

20133 Milano

tel. 02 877069

www.artesanterasmo.it

info@artesanterasmo.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30