Categorie: exibart.segnala

PuntoCon Festival. Contemporaneo Condiviso

di - 27 Settembre 2017
PuntoCon Festival. Contemporaneo Condiviso
Dal 1 ottobre al 12 novembre 2017 a Prato

Arte, fotografia, performance, workshop, residenze d’artista, mostre, musica, interventi site-specific, installazioni, azioni partecipative e convivialità per PuntoCon Festival che prende avvio a Prato dal 1 ottobre, fino al 12 novembre.

La manifestazione, è promossa e sostenuta dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa ” Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

L’organizzazione del festival è affidata a PuntoCon Contemporaneo Condiviso, una rete di 10 soggetti no-profit operanti nel contemporaneo e si svolgerà in diversi spazi pubblici e privati cittadini. Il progetto è nato con lo scopo di promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale, in una logica di sviluppo coordinato del territorio capace di generare nuovi percorsi turistici e in dialogo diretto con la popolazione residente. Un’idea che mette al primo posto il rafforzamento dell’identità di Prato come cantiere e luogo di produzione della cultura contemporanea.

Gli spazi e i soggetti coinvolti a oggi nella rete sono:Artforms, Associazione[chi-na],C.U.T Circuito Urbano Temporaneo, Dryphoto Arte Contemporanea, Kinkaleri_spazioK,Lato – MOO, Lottozero, Sedici, Studio Corte 17, StudioMDT.

PuntoCon Festival si svolge in “luoghi sensibili” del tessuto urbano: dal centro alla periferia, fino a un percorso di archeologia industriale lungo la Val di Bisenzio si snoda il racconto di una città, del suo territorio, dei suoi abitanti e delle trasformazioni in atto, in cui i tradizionali ambienti di lavoro diventano luoghi di produzione culturale.

Molti degli spazi che ospiteranno le attività sono ex-opifici trasformati in studi e gallerie, emergenze di archeologia industriale o fabbriche ancora in attività.

Tanti i partner istituzionali, oltre al Comune di Prato: MiBACT, Regione Toscana, SIAE , numerose associazioni, istituzioni museali e privati.

I protagonisti di PuntoCon Festival 2017 : Robin Darius Dolatyari , Chloe Rozycka Sapelkin, Samantha Bertoldi, Eva Sauer, Daniela Frongia, Dario Gentili, Giuseppe Renda, Flavia Bucci, Carmina Melania Tramite, Alena Tonelli, Cristian Chironi, Giulia di Michele, Lori Lako, Elena Mazzi/SaraTirelli, Valentina Lapolla, Anaisa Franco, Albien Alushaj, Andisheh Bagherzadeh, Francesca Catastini, Devid Ciampalini, Golnar Dashti, Maria M. G. Deval, Arbër Elezi, Dania Menafra, Moallaseconda, Matias Reyes, Baldassarre Ruspoli, Studio Lievito, Raffaele Di Vaia, Alessandra Panerai, Stefano Tondo, Franco Menicagli, Chiara Bettazzi, Lorenzo Banci, Paolo Meoni, Dario Bosio, Giovanni Lami, Stregoni, now!, Tempo Reale.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero

Info e calendario https://www.facebook.com/contemporaneocondiviso.con/

Monica Zanfini

Comunicazione Ufficio Stampa-Eventi

Via dell’Osservatorio 36, 50141 Firenze

Tel. 055 452567; Mob. 338 8060156

monicazanfini@alice.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30