Categorie: exibart.segnala

Quinta edizione di Gemine Muse

di - 20 Aprile 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[20|04|2007] |||artecontemporanea
assegna

Quinta edizione di Gemine Muse

GEMINE MUSE 2007. PERCORSI DI GIOVANI ARTISTI NELLE CITTÀ ITALIANE TRA STORIA E ARTE
Con uno sguardo inedito di Maurizio Maggiani

Dal 21 aprile al 1 luglio 2007 si svolgerà la quinta edizione di Gemine Muse, promossa da GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e CIDAC – Associazione tra le Città d’Arte e Cultura, in collaborazione con DARC – Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere i giovani artisti, e le loro migliori espressioni creative, attraverso un contatto con i “colleghi” del passato, e di valorizzare il patrimonio storico e artistico italiano.
Quest’anno, la formula di Gemine Muse si rinnova. Il complesso e delicato rapporto tra le giovani generazioni creative e il patrimonio storico artistico, apre una nuova e originale stagione di ricerca circoscritta, in questa prima fase, alle sole città italiane. Gemine Muse 2007 proporrà, infatti, una serie di percorsi contemporanei a tema, tracciati tra storia e arte, a cura dei protagonisti della rassegna. Da nord a sud Gemine Muse presenterà un variegato “cartellone” tematico in cui alle mostre di opere contemporanee, ispirate ai capolavori del passato, si affiancheranno iniziative che spazieranno dalle arti visive alla musica, dal design al teatro, dalla scrittura alle performance.
Una serie di eventi animerà, per tre mesi circa, 24 città italiane coinvolgendo in totale circa 140 artisti e 42 curatori.
L’edizione 2007, inoltre, si avvarrà dello ‘sguardo inedito’ di Maurizio Maggiani “(…)sono cresciuto condizionato a riconoscere il gesto signorile e la sua bellezza ovunque ci fosse traccia di opera (…) perché ho visto e ho imparato che quel gesto è l’unico modo per salvare la mia vita dall’indecenza delle miserie, sono propenso a credere che se mai qualcosa potrà salvare questo Paese dalla sua miseria, dal degrado delle sue servitù, questo accadrà per mano di uomini di signorile decenza e dignità, che per questo saranno riconosciuti, per questo chiamati al loro gesto di costruttori di utile bellezza”.
Una testimonianza sulla funzione dell’arte e della bellezza volta a migliorare le nostre città, a rendere più vivibile il nostro presente, a progettare il nostro futuro, funzione a cui Gemine Muse intende contribuire. La manifestazione, infatti, ha anche l’obiettivo di creare scambi di giovani talenti tra le città che vi aderiscono, nella consapevolezza che la loro creatività e i loro stili di vita sono una ricchezza, in termini di innovazione, per un paese; e che le nostre città, con il loro apporto di storia, tradizione e arte, offrono un contesto unico di sperimentazione.<br<
Gemine Muse non è quindi solo una vetrina per la presentazione di lavori inediti e performance artistiche, ma anche una possibilità di confronto che viaggia su un doppio binario: da un lato gli artisti che realizzano opere ispirandosi a un capolavoro museale e al tema individuato nella città di riferimento; dall’altro lo scambio di esperienze tra autori provenienti da città diverse.
Gemine Muse è l’evoluzione di un’idea nata nel 2001 nella Città di Padova da Virginia Baradel e Giuliano Pisani. Nel corso delle sue prime quattro edizioni (2002 – 2005) ha registrato un costante incremento rispetto alla partecipazione di città, musei, critici, artisti e visitatori. La sua particolare formula, infatti, ha permesso a molti cittadini europei di conoscere realtà museali e artistiche di primaria importanza e di scoprire autori emergenti ancora al di fuori dei principali circuiti del mercato dell’arte.
Per visualizzare, in un quadro d’insieme, le opere degli artisti, i temi, le scelte curatoriali, gli spazi e scoprire inediti percorsi che valorizzano il patrimonio storico e culturale italiano, verranno prodotti: una mappa, un catalogo bilingue e una sezione dedicata del sito internet (disponibili dal 21 aprile).
Gemine Muse 2007 è sostenuta da SEAT Pagine Gialle e da UniCredit Private Banking, entrambi in qualità di Main Sponsor, da Electa Mondadori che realizza la “mappa” e da Centostazioni che garantisce il supporto promozionale.

Città coinvolte: Asti*, Bari, Biella*, Cagliari*, Campobasso, Catania, Cremona*, Ferrara, Firenze, Forlì*, Genova, Messina*, Milano*, Modena, Novara, Padova*, Pavia, Provincia di Potenza, Prato, Roma, Provincia di Teramo, Torino*, Trento, Venezia.

*Città che effettuano uno scambio di artisti


Gemine Muse
Dal 21 aprile al 1 luglio 2007
Ufficio Stampa per Gemine Muse 2007: Renzi&Partners Srl
Responsabile relazioni con i mass media:
Laura Falcinelli – 06 45427053 – 339.2230305
l.falcinelli@renziepartners.com
Relazioni con i mass media:
Francesco Grossi – 06 45427055 – 329 4916548
f.grossi@renziepartners.com
Stefano Usai – 06 45427056
s.usai@renziepartners.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30