Categorie: exibart.segnala

Salvatore Astore alla Galleria Allegretti di Torino

di - 5 Novembre 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[05|11|2007] |||arte contemporanea/personale

Salvatore Astore alla Galleria Allegretti di Torino

STANZE

inaugurazione martedì 6 novembre | ore 19.00 | a cura di francesco poli | allegretti contemporanea | torino

Nell’ambito delle iniziative collaterali ad ARTISSIMA la galleria aderisce al programma di inaugurazioni previste per la serata di sabato 10 novembre 2007.

In attesa dell’imminente apertura della Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea ARTISSIMA, la galleria Allegretti Contemporanea di Torino è orgogliosa di presentare, per la prima volta nei propri spazi espositivi, un nuovo ciclo di opere pittoriche dell’artista italiano Salvatore Astore.

La mostra intitolata Stanze, a cura di Francesco Poli, è uno degli appuntamenti di punta della stagione espositiva 2007/2008 della galleria che, in un rinnovato interesse per i linguaggi artistici della contemporaneità, intende affiancare alla presentazione di artisti di rilievo internazionale, autori giovani o conosciuti del panorama italiano.

L’ultima impegnativa serie di opere di Salvatore Astore è incentrata esclusivamente sul tema dello spazio interno di una stanza, sempre la stessa. Nella nuda strutturalità delle sue alte pareti e del pavimento, questo spazio vuoto e spoglio si carica di una sospesa e silenziosa tensione metafisica, determinata dalla nitida precisione geometrica delle superfici e degli angoli e da una luminosità fredda e straniante che arriva dall’apertura di una porta e che con un netto taglio obliquo da vita a una zona d’ombra o penombra.

Si tratta di grandi (e anche monumentali) tele dipinte con ampie stesure uniformi piatte ma con raffinate e studiatissime sfumature che segnano le variazioni di incidenza della luce. “L’effetto luminoso – scrive il curatore in catalogo – è solo apparentemente naturalistico perchè l’artista intenzionalmente non applica le regole della teoria delle ombre, ma crea uno scarto percettivo che accentua l’enigmaticità della visione. Uno scarto che deriva anche da un altro intenzionale « errore », quello (minimo) nell’impostazione dello scorcio prospettico che dà vita alla profondità illusoria della stanza.”

“La magia leggermente inquietante e irreale di queste composizioni – osserva ancora il critico – è sottolineata dalla gamma cromatica utilizzata. Ogni quadro è rigorosamente impostato su un solo colore dominante. Sono colori mai naturalistici nè troppo accesi, carichi di sorprendenti vibrazioni delicate e intense allo stesso tempo.”

Nella grande personale alla Galleria Allegretti, la serie delle stanze puo’ essere vista nel suo insieme, in un allestimento molto rigoroso. Oltre alle Stanze, sono esposte anche opere di precedenti cicli: dalle sale da bagno (con WC) ai nudi, dai bambini fino ad alcuni esempi di quadri e sculture degli anni ’80. Pur non trattandosi di una vera e propria antologica, l’esposizione consente di verificare alcuni fra i momenti centrali della ormai lunga ricerca artistica di Astore.

In occasione della mostra verrà pubblicata una monografia a colori con un ampio saggio introduttivo del Prof. Francesco Poli che ripercorre i momenti salienti della carriera artistica di Salvatore Astore. Il catalogo sarà presentato in galleria, al pubblico e agli addetti ai lavori, nel corso di un incontro successivo all’inaugurazione a cui parteciperanno l’artista, il curatore della mostra e lo staff della galleria.

Salvatore Astore (1957, S. Pancrazio Salentino). Vive e lavora a Torino. Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati.


Salvatore Astore. Stanze
7 novembre 2007 – 10 gennaio 2008
martedì > sabato 10.00-13.00/14.00-19.00
Catalogo: a cura di F. Poli; colori, bilingue italiano/inglese, ampio repertorio fotografico, disponibile in galleria
Galleria Allegretti Contemporanea
Palazzo Bertalazone di S. Fermo XVII sec., via S. Francesco d’Assisi 14
tel.: 011 506 96 46
fax 011 5538 799
info@allegretticontemporanea.it
www.allegretticontemporanea.it
Didascalia immagine: Salvatore Astore, STANZA, 2007, 300 x 228 cm,olio su tela

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30