Categorie: exibart.segnala

Sergio Ragalzi alla galleria Allegretti Contemporanea di Torino

di - 8 Aprile 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[08|04|2008] |||arte contemporanea/personale

Sergio Ragalzi alla galleria Allegretti Contemporanea di Torino

ACQUARIO

inaugurazione martedì 15 aprile 2008 | ore 19:00 | galleria allegretti contemporanea | torino

“Acquario” è un’installazione monocromatica caduta dal cielo di forme inorganiche o organiche che si accumulano nel senso drammatico della fuga. Sono figure che viaggiano nella situazione celeste e terrena ma rimandano all’organicità vitale dell’acqua.
Missili o pesci, cariche esplosive con “anima mortale” o forme vitali, sono dei replicanti in una spazialità vorticosa, ossessiva e veloce.

L’imponente “bombardamento percettivo” viene rappresentato all’interno dell’ampia struttura espositiva della galleria Allegretti tramite un’euforica pioggia atomica, una sequenza d’installazioni che come in un “movimento in formazione” prendono corpo e anima.
Le stanze divengono acquari, luoghi riproduttivi e il tutto da vita ad una sorta di antropologia bellica dove l’uomo scopre l’identità personale nel suo valore inalienabile e universale della continuità della specie.

La “falloide sensazione di riproduzione della morte” nasce dalla caduta stessa delle bombe, proiettate in un incestuoso rapporto aria-terra.
“Questa visione d’invasione barbarica è la cronologia di un processo creativo contaminante, radioattivo in un dialogo feroce tra terra e aria in una coscienza interpretativa del nostro pianeta attraverso mezzi distruttivi del pensiero umano”.

In concomitanza con la galleria Allegretti, la galleria Delloro di via del Consolato 10 a Roma, presenterà “Voliere”, un’esposizione dedicata all’artista torinese.

Sergio Ragalzi (1951,Torino). Vive e lavora fuori Torino, ha al suo attivo numerose esposizioni in storiche ed importanti gallerie: nel 1984 con “Relitti Sessuali” è presente nei saloni della galleria L’Attico di Roma, nel 1986 “Ombre Atomiche” negli spazi del Castello di Rivara di Franz Paludetto, nel 1988 “Metamorfosi” allo Studio Cannaviello di Milano. Recentemente ha presentato “Kloni” alla galleria Francesco Girondini di Verona, la personale “Urlo” alla galleria L’Attico e “Antropomorfo”, una mostra antologica all’interno della Fabbrica Pagliero di Castellamonte.


Sergio Ragalzi. Acquario
dal 15 aprile al 30 maggio 2008
Orario: dal martedì al sabato, 15.00-19.00 e su appuntamento
Catalogo: a cura di E. Crispolti; colori, bilingue italiano/inglese, ampio repertorio fotografico
galleria Allegretti Contemporanea, Palazzo Bertalazone di San Fermo XVII sec.
via San Francesco d’Assisi 14 – Torino
tel.: 011 506 96 46/fax 011 5538 799
info@allegretticontemporanea.it
www.allegretticontemporanea.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30