Categorie: exibart.segnala

SetUp Contemporary Art Fair | VII EDIZIONE | dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019

di - 18 Gennaio 2019
SetUp Contemporary Art Fair
VII EDIZIONE
dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019
PALAZZO PALLAVICINI
Via San Felice 24 – Bologna

Dopo il successo dello scorso anno, SetUp Contemporary Art Fair torna nella suggestiva sede di Palazzo Pallavicini a Bologna per animare l’art week bolognese dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019 presentando, come di consueto, evoluzioni inedite e tante novità. Nata nel 2013, la Fiera indipendente dedicata all’arte contemporanea emergente , organizzata da Simona Gavioli, si prepara a coinvolgere un pubblico sempre più ampio , contraddistinguendosi per il suo spirito frizzante e innovativo in grado di stimolare il sistema dell’arte in tutta la sua pienezza.

IL TEMA

Il tema scelto per il 2019 è Itaca. Itaca è l’Isola di Ulisse, il fine delle sue avventure, il motore dei suoi viaggi, dove Penelope “dal cuore di ferro” lo attende, ma anche l’isola il cui cammino diventa meta. SetUp da sette anni è l’isola che attrae i marinai dell’arte. Un porto dove artisti, galleristi, collezionisti e appassionati approdano mescolando lingue, culture e sogni, per costruire insieme la memoria del futuro, per immaginare il mondo che sarà una casa in cui tutti siamo casa.

GLI ESPOSITORI

La VII edizione vede protagoniste 25 gallerie, di cui 21 italiane e 4 straniere provenienti dagli Stati Uniti, dalla Francia, dalla Spagna e dall’Albania. Gli espositori, seguendo l’intramontabile format, sono chiamati a proporre un progetto curatoriale con un massimo di tre artisti under 35 presentati da un testo critico di un curatore under 35.
In ordine alfabetico: 28 Piazza di Pietra (Roma), Ad’OPERA (Firenze), “Balbi” Art Gallery (Mantova), BI-Box Art Space (Biella), Blu Gallery (Bologna), Bonelli LAB (Canneto sull’Oglio – MN), BONIONI ARTE (Reggio Emilia),CELLAR CONTEMPORARY (Trento),D406 ARTE CONTEMPORANEA (Modena), Divers Project (Albania),Galerie Jean-Louis Ramand (Francia), Galleria 13arte moderna e contemporanea (Reggio Emilia), Galleria d’Arte del Caminetto (Bologna), Il Cerchio e le Gocce (Torino), Laboratorio Staveco (Bologna), Link Art Gallery (Miami), MAC Florencio de la Fluente (Spagna), Magazzeno Art Gallery (Ravenna),Rizomi Arte (Parma), Galleria Spazio Farini6 (Milano), Tiziana Tommei Contemporary, VIBRA – spazio contemporaneo di idee (Ravenna), Vicolo Folletto ART FACTORIES (Reggio Emilia), Villa Contemporanea (Monza), Zeit Gallery (Pietrasanta – LU).

LE NOVITA’ DELLA VII EDIZIONE

SetUp Contemporary Art Fair 2019 presenterà un ricco programma di eventi collaterali, novità e anteprime.

Nella sezione OFF Projects, all’interno della fiera,segnaliamo: per la prima volta sarà allestita una sezione video con la mostra ISLANDERS curata da Manuela Valentini; il progetto del fotografo Luca Maria Castelli | Esegesi della libertà a cura di Maria Letizia Tega; un’opera site-specific dell’artista Caterina Morigi; una video installazione di Barbara Baroncini; il progetto espositivo di Francesco Bartoli e Massimiliano Moro con la co-curatela di Anna De Fazio Siciliano.

Tra gli eventi in fiera,sabato 2 febbraio, sarà presentata in anteprima nazionale la performanceI(m)SOLA” di Marina Visentini ed Elena Copelli, realizzata in collaborazione con Teatro Magro di Mantova, punto di riferimento del teatro sperimentale italiano, e ideata appositamente per SetUp con l’intento di raccontare l’isola come “luogo di trasformazione” (solo su invito/richiesta).

In più, un ricco programma di tavole rotonde sarà presentato dalla Fondazione Rocco Guglielmo e dal Museo Marca di Catanzaro, a cura di Simona Caramia, con alcuni esperti e personalità di spicco le quali affronteranno la questione dei confini, analizzando molteplici prospettive attraverso un approccio interdisciplinare.

Durante i giorni della Fiera saranno organizzati dei Curatortour tra gli stand guidati da giovani curatori e delle visite guidate alla scoperta di Palazzo Pallavicini con lo storico dell’arte Nicola Zanotti.

Tra i grandi eventi della settimana: ROBOT ART NIGHT, la prima dell’anno, una serata da non perdere all’insegna della migliore musica elettronica internazionale e dell’arte digitale. Il 2 Febbraio Palazzo Re Enzo, edificio storico che si affaccia su Piazza Maggiore nel pieno centro della città, scandirà il battito della Art City White Night, cuore pulsante di una Bologna le cui strade saranno irrorate in maniera capillare dalla vivacità di un weekend interamente dedicato alla creatività. SetUp Contemporary Art Fair e ROBOT FESTIVAL, che con il prezioso supporto di CLUB GAMEeC e galleria massimodeluca, hanno scelto l’artista Filippo Berta per implementare la scelta culturale del week end dell’arte bolognese.

Infine, torna anche per la VII edizione SetUp Plus, la piattaforma degli eventi attivi durante l’art week organizzata dalla Fiera con l’obiettivo di coinvolgere la città di Bologna e tutte le realtà interessate a far vivere la propria galleria, associazione, spazio espositivo con mostre e progetti.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30