Categorie: exibart.segnala

SPOLETO INCONTRA VENEZIA – DOPO IL SUCCESSO OTTENUTO, LE MOSTRE DI SPOLETO SI TRASFERISCONO A VENEZIA

di - 23 Luglio 2014

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[23|07|2014] Arte Contemporanea

SPOLETO INCONTRA VENEZIA – DOPO IL SUCCESSO OTTENUTO, LE MOSTRE DI SPOLETO SI TRASFERISCONO A VENEZIA

SPOLETO INCONTRA VENEZIA

GRANDE SUCCESSO PER LE MOSTRE DI “SPOLETO ARTE”

A CURA DI VITTORIO SGARBI:

AL VIA LA SELEZIONE DI ARTISTI PER “SPOLETO INCONTRA VENEZIA”

Terminerà domani l’edizione 2014 di “Spoleto Arte“, le grandi mostre curate da Vittorio Sgarbi e inaugurate il 27 Giugno, con l’organizzazione del manager Salvo Nugnes di Promoter Arte, presso Palazzo Leti Sansi, situato nel cuore del centro storico della città umbra.

Dopo il successo di pubblico e di stampa riscosso, si annuncia una nuova opportunità imperdibile rivolta ai talenti del mondo dell’arte contemporanea, che potranno partecipare all’osservatorio sull’arte di Sgarbi, in un’altra esclusiva location: la meravigliosa Venezia. Il vernissage inaugurale di “Spoleto incontra Venezia” si terrà in data Sabato 27 Settembre 2014, con un’esclusiva serata di gala nella stupenda città lagunare, a cui interverranno nomi di spicco e illustri personalità. Nel contesto espositivo, che sarà allestito fino al 24 Ottobre,saranno presenti i grandi maestri che hanno già partecipato alla versione spoletina, come il Premio Nobel Dario Fo, Eugenio Carmi, uno dei maggiori esponenti dell’Astrattismo, José Dalì, figlio del mentore del Surrealismo Salvador Dalì e altri rinomati artisti. Inoltre, sarà allestita una galleria fotografica d’immagini inedite del maestro Pier Paolo Pasolini, realizzate durante le riprese sul set del famoso film “Il fiore delle mille e una notte”.

L’organizzatore Salvo Nugnes spiega ” Sulla scia del successo ottenuto con le mostre di -Spoleto Arte- abbiamo pensato di creare un ponte di collegamento virtuale tra due poli d’arte e di cultura per antonomasia, quali sono Spoleto e Venezia e trasportare nel capoluogo veneto un’esposizione di eccelsa portata, con presenze altisonanti accanto a talenti meno conosciuti, ma altrettanto meritevoli di attenzione. La finalità primaria è valorizzare al meglio il legame sinergico tra le due città e fornire il massimo risalto d’immagine e visibilità alle creazioni esposte “. E proseguendo sottolinea “Abbiamo ufficialmente aperto le selezioni per Venezia. Lanciamo un appello agli artisti desiderosi di prendere parte allo straordinario evento. Senza dubbio è un’esperienza stimolante e interessante nel percorso di ciascuno e la curatela, affidata a Sgarbi, ne è un’ulteriore garanzia “.

Ricordiamo tutti gli artisti che hanno partecipato a “Spoleto Arte” (in ordine alfabetico):

Abdullaeva Aida, Ambrosoli Annemarie, Boiocchi Diego, Bonà Gianmaria, Caleffi Verzani Jole, Cappelletti Stefania, Carlodalatri Laura Mario, Carmi Eugenio, Casella Isabel, Cignitti Beatrice, Cioppa Angelica, D’Alessandro Verena, Dalì José, De Maira Simona, De Nardi Mario, D’Errico Matteo, Domin Jacqueline, Fantini Clara, Fo Dario, Galligani Luigi, Grant Vanessa, Laganà Antonella, Laudadio Max, Marrani Ruggero, Massa Graziamaria, Messini Claudio, Oliva Giuseppe, Paolini Parlagreco Graziella, Perrone Nino, Petrucci Maria, Pezzuco Francesco, Piccioni Luigi, Pinzi Fabrizio, Pistoresi Alberto, Santonocito Giuseppe, Santucci Antonio, Saravo Aniello, Scaringi Laura, Severi Maria Pia, Testa Alessandro, Tortorici Alba, Turolli Alessandra, Ventrone Daniela, Villa Roberto

PER GLI ARTISTI INTERESSATI AD ESPORRE A “SPOLETO INCONTRA VENEZIA”, INVIARE ALCUNE OPERE E RICHIEDERE MATERIALE INFORMATIVO A INFO@SPOLETOARTE.IT

PROMOTER ARTE

Via Donizetti n.55, 20122 Milano. Tel: +39.02.76280638

Via della Chimica n.12, 00144 Roma. Tel: + 39.06.54220848

Via Cavour n.9, 36061 Bassano del Grappa (VI). Tel: +39.0424.237636

info@spoletoarte.itwww.spoletoarte.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30