Categorie: exibart.segnala

STAZIONE CREATIVA PARMA, WOPA TEMPORARY

di - 4 Maggio 2017
STAZIONE CREATIVA PARMA, WOPA TEMPORARY
DAL 2 AL 27 MAGGIO 2017

In occasione di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, il WoPa Temporary di Parma ospita il progetto Stazione Creativa, promosso dall’Associazione Kontainer in collaborazione con l’Associazione Kinoki e con il fondamentale contributo di Funder35.

Un’opportunità per giovani artisti e studenti di Parma di vivere un’esperienza residenziale a contatto con gli esponenti di Studio Azzurro e i loro collaboratori, unitamente ad artisti, studiosi e ricercatori di differenti ambiti disciplinari, per attivare nuove forme di progettazione artistica e sperimentale condivisa.

“Il Parco Ideale” è il tema del progetto e tra i protagonisti coinvolti ci sono Lazzaro Marco Ferrari (Rhapsomedia.com ), Amalia Vigliante, Anna Guarinoni, C999, Rino Stefano Tagliafierro (Karmachina), Francesco Sgorbani, Paolo Boggiani, Sergio Nicolas Parra, Antonio Pipolo, Elisa Barbieri, Manifattura Urbana, On/Off Fablab Parma, Liceo Artistico Paolo Toschi e tanti altri.

L’obiettivo è intercettare e connettere in modo profondo le realtà artistiche già esistenti sul territorio promuovendo i tre campi della FORMAZIONE, della RICERCA e della PRODUZIONE CREATIVA, con l’ausilio dei nuovi media, opportunamente orientati all’evoluzione cognitiva, etica ed espressiva.

La Stazione Creativa è il luogo dove queste realtà, trasversali alle discipline, possono incontrarsi e produrre manufatti artistici, grazie alla sollecitazione di laboratori e workshop.

Da martedì 2 a venerdì 26 maggio si alterneranno i vari docenti e artisti con laboratori e workshop che convergeranno in un evento finale previsto il 27 maggio al Padiglione Nervi (WoPa) dove saranno esposti al pubblico i risultati creativi con Installazioni e Performance.

Coordinamento scientifico Stazione Creativa

Chiara Canali tel. 333 7271980

Coordinamento laboratori e materiali audio-video

Michele Putorti tel. 349 1900631

Associazione culturale Kinoki

info@kinoki.it

Segreteria organizzativa

info@parma360festival.it

www.parma360festival.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30