Categorie: exibart.segnala

Storie di Moda. Campari e lo stile.

di - 21 Gennaio 2019
Storie di Moda. Campari e lo stile.
Fino al 9 marzo 2019
alla Galleria Campari di Milano

A cura di Renata Molho

La mostra presenta in quattro sezioni tematiche (Elegance;Shape and Soul; Futurismi e Lettering) la “moda” e le “mode”, di cui la comunicazione Campari si è fatta testimone in quasi 160 anni di storia pubblicitaria, con un approccio evocativo sofisticato, coerente nei decenni e al passo coi tempi.

Opere dall’Archivio di Galleria Campari sono in dialogo con fotografie, grafiche, abiti, riviste e accessori dacase di moda, musei e fondazioni.

Tra rimandi estetici e di significato, cortocircuiti cronologici, accostamenti formali e cromatici, troviamo opere di Depero, Munari, Dudovich, insieme a creazioni e bozzetti dalla Fondazione Gianfranco Ferré e abiti scultura della Fondazione Roberto Capucci; manifesti della Belle Époque; disegni e abiti di Giorgio Armani; pezzi della linea “Balmoda” di Laura Biagiotti; la moda di Raffaella Curiel; capi in prestito da A.N.G.E.L.O. Vintage Archive.

La mostra rimarca anche lo storico legame tra Campari e il cinema, raccontato con i bozzetti pubblicitari che Marangolo realizza per Camparinegli anni Sessanta, ispirati a Brigitte Bardot; le fotografie di Giovanni Gastel, in cui si palesano le vicinanze tra cinema e moda; le copertine di riviste fashion (Vogue, W Magazine, Vanity Fair…) di Ana Strumpf in cui compaiono Audrey Hepburn e Tilda Swinton.

Sono presenti anche le scarpe che Salvatore Ferragamo realizza per Judy Garland, e gli stivali cuissard di Fendi, indossati da Zoe Saldana in The Legend of Red Hand, cortometraggio firmato da Stefano Sollima per Campari per il progetto Red Diaries 2018.

Storie di moda è un percorso che intende suscitare emozioni e riflessioni in grado di riportare al concetto sostanziale che lo stile è atemporale e che l’eleganza è pensiero, forma ed esercizio intellettuale.

Viale A. Gramsci 161

Sesto San Giovanni

Milano

Italia

Visite su prenotazione:

galleria@campari.com

tel. +39 02 62251

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30