Categorie: exibart.segnala

Terza “Serata a tema” di Aspettando Manifesta sul ruolo dell’arte contemporanea nell’economia nazionale ed internazionale

di - 13 Marzo 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[13|03|2008] |||arte contemporanea/ incontri

Terza “Serata a tema” di Aspettando Manifesta sul ruolo dell’arte contemporanea nell’economia nazionale ed internazionale

UNA NUOVA ECONOMIA?

giovedì 13 marzo | foyer auditorium | bolzano

L’economia dell’arte: il suo rapporto con il PIL nazionale e con lo stipendio mensile.

A dibattere con il pubblico sei differenti profili professionali per proporre specifiche esperienze sul ruolo dell’arte contemporanea nell’economia nazionale ed internazionale, ma anche nella nostra quotidianità. Sguardi differenti nei confronti di una tematica attuale, che conduce ad una serie di riflessioni e interrogativi: L’investimento in arte è redditizio? e se lo è, su quale piano e con quali risultati? ha senso parlare di arte ed economia quando alla terza settimana del mese è finito lo stipendio? Si può parlare di un ruolo dell’arte contemporanea all’interno del Pil nazionale? E’ importante che le comunità investano in arte?
Alla serata partecipano: Pier Luigi Sacco, professore ordinario di Economia della Cultura, Direttore Dipartimento delle Arti e del Disegno industriale e Pro Rettore alla Comunicazione e all’Editoria dell’Università IUAV di Venezia; Josef Dalle Nogare, collezionista di arte contemporanea, collabora a progetti di giovani artisti internazionali, in particolare nell’ambito dell’arte concettuale; Walter Guadagnini, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bologna, critico e curatore, presidente della Commissione Scientifica del progetto Unicredit Group per l’ arte contemporanea; Mariano Pichler, architetto e collezionista d’arte contemporanea, titolare del progetto di riqualificazione urbana del quartiere industriale di Milano-Lambrate; Anna Quinz, ideatrice ed art director di cool_schrank, fashion free magazine di Bolzano, production manager della Compagnie Veronika Riz; Andrea Zeppa, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e presidente del CLS, agenzia di educazione permanente di Bolzano.

Aspettando Manifesta, serate e Pagine a Tema, ideazione e cura Paola Tognon.


Una nuova economia?

L’economia dell’arte: il suo rapporto con il PIL nazionale e con lo stipendio mensile

Auditorium di Via Dante 15, Bolzano
Informazioni: Bolzano, Centro culturale Trevi, via Cappuccini 28, tel. 0471 300980
www.provincia.bz.it/centrotrevi
Ufficio Stampa: Barbara Gambino, barbara.gambino@gmail.com

T: 340 6492842

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47