Categorie: exibart.segnala

Tutta l’arte contemporanea alla Gnam di Roma

di - 14 Aprile 2005

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[14|04|2005] |||arte contemporaneamostra

Tutta l’arte contemporanea alla Gnam di Roma

XIV QUADRIENNALE D’ARTE DI ROMA

fino al 31 maggio 2005 | galleria nazionale d’arte moderna | roma

Continua fino al 31 maggio la mostra conclusiva della XIV Quadriennale di Roma alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, visitata da oltre 21.500 spettatori nel primo mese di apertura. Un approfondimento della mostra è proposto proprio in questi giorni dal media partner Leonardo (canale 418 su Sky), che dal 12 al 26 aprile dedica alla XIV Quadriennale tre speciali di trenta minuti l’uno all’interno di “Contrappunti”, programma che parla di arte con un linguaggio giovane a cura di Simone Pagani.

Il cuore della mostra è costituito dalla sezione “Fuori tema”, che presenta opere di 101 artisti contemporanei italiani, invitati a esporre ciascuno un lavoro recente o inedito. Come suggerisce il titolo, la mostra non ha vincoli tematici e offre la possibilità di mettere a confronto diversi linguaggi, stili e generi espressivi appartenenti ad artisti di diverse generazioni. Presenti quasi tutti i nomi più noti, quali Accardi, Alviani, Cucchi, De Maria, Mochetti, Ontani, Paladino, Paolini, Pistoletto, Plessi, Rotella, Spalletti, Zorio. Tra i più giovani, Mario Airò, Stefano Arienti, Lara Favaretto, Lucio Perone, Alessandro Pessoli, Paola Pivi, Francesco Simeti, Grazia Toderi, Vedovamazzei. La selezione degli artisti è stata affidata a una commissione di critici d’arte composta da Luciano Caramel, Valerio Dehò, Giacinto Di Pietrantonio, Marco Tonelli, Giorgio Verzotti.

La sezione “Italian Feeling” espone le opere di undici artisti di diversa nazionalità – selezionati da Luca Massimo Barbero – che hanno avuto con l’Italia, nel corso degli anni, rapporti professionali, biografici, affettivi, poetici e culturali. Sono Franz Ackermann, Arthur Duff, Eric Fischl, Caio Fonseca, Nan Goldin, Jacob Hashimoto, Anselm Kiefer, Jason Martin, Kenneth Noland, Tony Oursler, Tobias Rehberger La sezione è una scelta emblematica di opere – alcune delle quali realizzate appositamente per l’occasione e per lo spazio espositivo – e di esperienze che tracciano un percorso ideale, in cui i linguaggi estetici disparati ricompongono un mosaico di tangenze, similarità, differenze e rimandi alle tendenze più significative della contemporaneità.

La sezione “Retrospettive” presenta una cinquantina delle opere esposte alle Quadriennali del 1931 e del 1948, rispettivamente la prima edizione in assoluto e la prima del dopoguerra (quinta in ordine cronologico). La I Quadriennale vide la partecipazione degli artisti più rappresentativi dell’epoca, oltre ad una collettiva dei futuristi. Quella del 1948 si segnalò per il suo carattere di ricapitolazione e, al tempo stesso, di apertura alle nuove avanguardie con la presenza degli astrattisti (tra i quali esponevano i giovani del gruppo “Forma 1”). La selezione delle opere è stata affidata a due distinti Comitati scientifici, composti da Carlo Fabrizio Carli, Pier Giovanni Castagnoli, Maria Vittoria Marini Clarelli, Elena Pontiggia (per la Quadriennale del ’31) e Enrico Crispolti, Luigi Paolo Finizio, Maria Vittoria Marini Clarelli (per quella del ’48). Le due retrospettive sono corredate da riproduzioni di allestimenti e da materiale documentario tratti dall’Archivio storico della Quadriennale, oltre che da filmati realizzati con materiale dell’Archivio storico dell’Istituto Luce che accompagnano il visitatore lungo il percorso espositivo.

La mostra si avvale del sostegno di Regione Lazio, Provincia di Roma (Assessorato alle Politiche Culturali), Compagnia di San Paolo, Acea, Poste Italiane, Ferrovie dello Stato, Carispaq e della preziosa collaborazione tecnica di Istituto Luce e Leonardo.


XIV Quadriennale d’Arte di Roma
fino al 31 maggio 2005
Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma
Ingresso: viale delle Belle Arti 131. Accesso disabili da via Gramsci 73
Orario: 8.30-19.30. Ingresso consentito fino alle ore 18.45. Lunedì chiuso. Aperto lunedì 25 aprile.
Biglietto: intero € 8.00; ridotto € 6,50. Ingresso gratuito per gli studenti universitari di Storia dell’arte e Architettura. Ingresso ridotto per gli studenti dai 18 ai 25 anni. Il biglietto di ingresso consente la visita della mostra e della collezione permanente della Gnam.
Cataloghi: Electa
Prenotazione visite guidate: tel. 333.1563998
Per informazioni: tel. 06.32298221
info@quadriennalediroma.org
www.quadriennalediroma.org

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30