Categorie: exibart.segnala

ULTIMI DUE WEEKEND PER VISITARE | PARMA 360 FESTIVAL

di - 22 Maggio 2018
ULTIMI DUE WEEKEND PER VISITARE
PARMA 360 FESTIVAL
PARMA 360 FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ CONTEMPORANEA
A Parma, dal 14 aprile al 3 giugno 2018

Ultimi due weekend per visitare le mostre e gli eventi di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, in corso a Parma fino a domenica 3 giugno.

Con oltre 20.000 visitatori totalizzati nel primo mese di apertura, il festival registra un’affluenza da record in questa terza edizione. È l’eccezionale apertura dell’Ospedale vecchio a farla da padrone, con le quattro mostre personali di Francesco Diluca, Giovanni Frangi, Ernesto Morales e Barbara Nati e, a seguire, le esposizioni di Davide Coltro e Franco Fontana alla Chiesa di San Quirino, di Pietro Geranzani e Daniele Papuli nella Chiesa di San Tiburzio e di Carlo Mattioli allo Studio Mattavelli.

Una larga adesione è stata rilevata anche per le numerose iniziative attivate nell’area dell’Ex Scedep che, a partire da questa edizione del Festival, si propone di diventare una cittadella della creatività.

Grande riscontro è atteso quindi per gli ultimi weekend di apertura. Ecco gli eventi culturali in programma!

DAL 25 AL 27 MAGGIO 2018 PARMA 360 aderisce al Festival dello sviluppo sostenibile, organizzato da Università di Parma e Asvis – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con diversi partner, tra cui il Comune di Parma, WWF, Legambiente, Manifattura Urbana FAI, Slow Food e Parma sostenibile.

VENERDÌ 25 MAGGIO alle ore 17.30 si terrà presso l’Ospedale Vecchio, via D’Azeglio 45, il convegno internazionale “Strumenti per la rigenerazione urbana e sociale: l’autocostruzione e l’autorecupero”, aperto a tutti e finalizzato alla presentazione di interventi di autocostruzione e autorecupero realizzati in Italia e all’estero. Interverranno: l’artista argentino Daniel González, Elena Barthel, Paolo Giandebiaggi, Rempart (Parigi), Giulia D’Ambrosio, Vergers Urbains (Parigi), Planimetrie Culturali, Artieri Aria Familiare, Luca Baraldi, con la moderazione di Chiara Canali, Camilla Mineo e Francesco Fulvi.

SABATO 26 MAGGIO apertura straordinaria di tutte le sedi del festival fino alle ore 24 in occasione della Notte del Terzo Giorno promossa da Davines e dal Comune di Parma. Sempre presso la sede dell’ Ospedale Vecchio alle ore 21.15 si terrà lo spettacolo “Rifiutopoli Veleni e antidoti”, performance teatrale su ecomafie e gesti quotidiani, con le parole di Enrico Fontana, già direttore di Libera, e la performance artistica di Vito Baroncini, a cura di Legambiente Parma.

VENERDÌ 1 GIUGNO è atteso presso lo Spazio Pasubio – Ex Scedep il Closing Party del festival.

Dalle 17.30 cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso Confimi per disegnare il logo di Confimi Industria. A seguire inaugurazione del progetto 80 anni di Cantine Ceci: 10 artisti 80 nuove etichette realizzate per Otello NerodiLambrusco limited edition.

Dalle 20.00 live performance di Street Art dell’artista Gatto Nero che colorerà con bombolette spray la nuova auto T Roc della Volkswagen in collaborazione con Autocentro Baistrocchi di Parma e performance Contronatura del pittore Giacomo Cossio che compirà davanti al pubblico un atto di verniciatura delle piante. E poi musica e Dj tutta la notte. Aperte e visitabili fino alle 24 le mostre di Lia Pascaniuc, Colla, Bonton, Federica Poletti, Giacomo Mha, BLUXM Magni, Pepecoibermuda, Luca Moscariello e Rino Stefano Tagliafierro.

Info festival:

PARMA 360 FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ CONTEMPORANEA

Parma, sedi varie

dal 14 aprile al 3 giugno 2018

Direzione artistica:

Camilla Mineo, Chiara Canali

Informazioni al pubblico e segreteria organizzativa:

info@parma360Festival.it

www.parma360Festival.it

Ufficio Stampa PARMA 360 :

Nora Comunicazione

info@noracomunicazione.it | www.noracomunicazione.it

Tel. 339 89 59 372

Comunicazione digitale:

Lampi. Comunicazione illuminata.

info@lampi.it | www.lampi.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

I capolavori dell’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30