Categorie: exibart.segnala

Un Parco per la Scultura Contemporanea | Apre al pubblico Sculture in campo a Bassano in Teverina |

di - 26 Giugno 2018
Un Parco per la Scultura Contemporanea
Apre al pubblico Sculture in campo a Bassano in Teverina

Sculture in campo nasce dal desiderio di portare la scultura contemporanea fuori dai tradizionali contenitori dell’arte (musei, biennali, gallerie e quant’altro) per inserirla in un contesto governato più dalle leggi naturali che non da quelle sociali.
Operazione non nuova nella Storia dell’Arte Italiana ma , in questo caso, il committente non è un’aristocratica famiglia o un ricco collezionista d’arte, bensì un’artista animata più dalla passione per la scultura che non da personali ambizioni o interessi.
A fare da sfondo a tutto questo una Natura di particolare bellezza e biodiversità, arricchita da una forte presenza archeologica: la campagna di Bassano in Teverina.
Questo progetto, fortemente voluto dall’artista Lucilla Catania in condivisione con i critici d’arte Alberto Dambruoso e Roberto Gramiccia, ha trovato nell’attuale amministrazione comunale un interlocutore attento e disponibile e un altrettanto valido appoggio nel Gruppo Archeologico Bassanese che già da anni lavora per la riqualificazione delle aree archeologiche presenti sul territorio.
Il Parco è stato inaugurato nel 2017, con il posizionamento di sei grandi sculture e verrà ampliato, nel 2018, con l’inserimento di tre nuove opere, pensate e realizzate appositamente per il Parco dagli artisti Luigi Puxeddu, Alberto Timossi e Francesca Tulli.
A seguire, ogni anno, il Parco ospiterà le opere di altri artisti che, di volta in volta, saranno coinvolti nel progetto espositivo.
Vi aspettiamo, a Bassano in Teverina per visitare Sculture in campo.

Sculture in Campo

CASETTA LOLA

Località Poggio Zucco

Bassano in Teverina (VT)

Tel. 3384197029

www.scultureincampo.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01