Categorie: exibart.segnala

UniCredit Group, Production Partner di Manifesta 7, annuncia l’apertura della Biennale Europea di arte contemporanea

di - 15 Luglio 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[15|07|2008] |||arte contemporanea/biennale

UniCredit Group, Production Partner di Manifesta 7, annuncia l’apertura della Biennale Europea di arte contemporanea

MANIFESTA 7

UniCredit, Gruppo paneuropeo impegnato nella promozione delle giovani risorse creative e nell’attivazione di strategie di sviluppo territoriale, ha riconosciuto in Manifesta un Partner d’eccezione, condividendone progettualità e obiettivi.
Nata nel 1996 per unire l’Est e l’Ovest dell’Europa attraverso l’arte, la Biennale, avvalendosi di 3 team curatoriali internazionali, coinvolge in questa settima edizione più di 230 personalità, tra artisti, architetti, scrittori ed esperti provenienti da tutto il mondo, ed è valorizzata da un ricchissimo programma di eventi paralleli.
Una grande kermesse che porterà in Trentino-Alto Adige/Südtirol un pubblico cosmopolita.

Dopo l’anteprima stampa e professional nei giorni del 17 e 18 luglio, sabato 19 inaugura al pubblico la settima edizione di Manifesta, Biennale europea d’arte contemporanea che animerà fino al 2 novembre le Province Autonome di Trento e Bolzano.
Per la prima volta realizzata in Italia e nell’ambito di un intero territorio regionale, Manifesta coinvolge quattro città, che costituiscono un percorso unitario di centocinquanta chilometri e collegano Nord e Sud europeo lungo l’asse del Brennero: Fortezza (Bressanone), ex Alumix a Bolzano, il Palazzo delle Poste a Trento, Manifattura Tabacchi ed ex Peterlini a Rovereto.

Come Partner di Manifesta, UniCredit contribuisce alla realizzazione di nuove produzioni artistiche, oltre a sostenere l’intera manifestazione che confermerà il Trentino-Alto Adige/Südtirol come un’area dall’offerta culturale d’avanguardia a livello internazionale.

I progetti artistici di Manifesta 7 nelle sedi espositive di Fortezza, Bolzano, Trento, Rovereto coinvolgono, tra mostre e cicli di incontri, più di 230 artisti, architetti, scrittori ed esperti provenienti da tutto il mondo. Dipinti, sculture, video, installazioni e opere sonore sono state in gran parte ideate e realizzate per questa occasione. A Rovereto Adam Budak sviluppa la sua mostra PRINCIPLE HOPE tra l’edificio industriale novecentesco ex Peterlini, l’ottocentesca Manifattura Tabacchi e la stazione dei treni, sede di manifeSTATION, curata da Office for Cognitive Urbanism. A Trento Anselm Franke/Hila Peleg curano l’esposizione L’ANIMA (o, dei molti guai nel trasporto delle anime) presso il Palazzo delle Poste, edificio razionalista degli anni Trenta. A Bolzano Raqs Media Collective, formato da Jeebesh Bagchi, Monica Narula & Shuddhabrata Sengupta, operano in un altro edificio industriale di primo Novecento, l’ex Alumix, con la mostra THE REST OF NOW. Nella stanza 124 dell’ex fabbrica, il pubblico avrà inoltre libero accesso, per tutti i 111 giorni di mostra, al ciclo di incontri ed eventi Tabula Rasa, curato da Denis Isaia in conversazione con i Raqs Media Collective. Per il progetto della quarta sede espositiva, il grande forte austriaco di Fortezza, converge l’intero team curatoriale col progetto Scenarios che esplora la dimensione immateriale.

Particolare attenzione viene dedicata all’attività Educational su tutto il territorio regionale con uno speciale programma didattico che si snoda tra le diverse mostre. Il dipartimento educazione invita i visitatori ad avvicinarsi all’arte contemporanea per costruire insieme un luogo ospitale nel quale ri-conoscere e ri-considerare le proprie opinioni. Visite guidate in lingua italiana, inglese e tedesca sono disponibili durante l’orario di apertura delle mostre e per ognuna delle sedi espositive sono stati sviluppati percorsi ed attività rivolti a tutte le età, ai diversi gradi scolastici e alle famiglie.

I cataloghi di Manifesta 7, pubblicati da Silvana Editoriale, sono tre: INDEX, dedicato alle quattro mostre e agli artisti partecipanti (in versione italiana, tedesca e inglese); COMPANION, volume di approfondimenti critici e teorici sulle mostre e i progetti artistici (in versione inglese); SCENARIOS, la monografia dedicata al progetto di Fortezza (in versione italiana, tedesca e inglese).

Accanto alle esposizioni di Manifesta 7 si svolgono le attività dei Parallel Events nelle due Province: un programma selezionato che presenta 48 eventi in Alto Adige/Südtirol e 50 in Trentino tra mostre, eventi, performances e concerti, realizzati dalle numerose istituzioni e associazioni che rendono la Regione tra le più dinamiche sul versante dell’arte contemporanea.

Le mostre di Manifesta 7 sono aperte al pubblico dal 19 luglio al 2 novembre 2008 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00 e il venerdì dalle ore 10.00 alle 21.00.
Il biglietto costa 15 euro ed è valido per tutte le sedi. L’ingresso è invece gratuito per bambini e ragazzi sotto i 18 anni, studenti universitari, persone disabili e anziani oltre i 65 anni.
La Mobility Card di Manifesta 7 è inoltre disponibile alla tariffa speciale di 21 euro; è valida per 4 giorni a scelta nel periodo 17.07-02.11.2008 e include il biglietto di ingresso alla Biennale, il trasporto sulla rete ferroviaria regionale e sulle linee urbane che collegano alle sedi espositive.
89.24.24 Pronto PagineGialle è il “Personal Assistant telefonico” di Manifesta 7: il call-center, operativo 24 ore al giorno, è a disposizione dei visitatori con tutte le informazioni sulla mostra.

Manifesta è una tra le più importanti rassegne internazionali d’arte contemporanea, contraddistinta dal carattere itinerante in ambito europeo, e si svolge ogni due anni in una città diversa. Le precedenti edizioni sono state ospitate a partire dalle città di Rotterdam (1996), Lussemburgo (1998), Ljiubljana (2000), Francoforte (2002), San Sebastian (2004), Nicosia (2006).
Manifesta e le attività ad essa collegate sono un’iniziativa della International Foundation Manifesta di Amsterdam, che è l’unica struttura permanente di questa biennale nomade.

Manifesta 7 è sostenuta dalle Province autonome di Bolzano/Bozen e Trento e dall’International Foundation Manifesta.
I main sponsor sono Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano/Stiftung Südtiroler Sparkasse, UniCredit, Seat Pagine Gialle, Zumtobel.

L’impegno di UniCredit è volto alla promozione della creatività e dei talenti emergenti nel campo delle arti visive, della musica e della letteratura. Nelle giovani risorse e nei linguaggi della contemporaneità, il Gruppo legge uno strumento per produrre discontinuità, aprire le menti, promuovere l’interculturalità e attivare le energie nella propria organizzazione e nelle comunità.
Nel 2004 UniCredit Group, partendo dall’Italia, ha avviato UniCredit & Art, progetto focalizzato sulla promozione dei giovani talenti che sviluppa azioni a lungo termine attraverso un sistema di partnership. Successivamente il Progetto si è esteso anche all’Austria, alla Germania e a nuovi Paesi dell’UE quali Polonia, Repubblica Ceca e Turchia.
Già presente attivamente nella regione dal 2005 come Main Partner del Mart di Trento e Rovereto sviluppandone principalmente la sezione contemporanea, UniCredit nella partnership con Manifesta offre il proprio network e le proprie competenze organizzative e comunicative con il supporto alla realizzazione e alla diffusione di un numero speciale di Exibart.on paper, invitando alla Biennale giornalisti internazionali, seguendo la manifestazione attraverso il progetto editoriale “Manifesta Countdown” di UniNews (magazine on line di UniCredit) e mobilitando all’insegna dell’esperienza dell’arte tutti i dipendenti, che sono 180.000 in 23 paesi e rappresentano l’autentico patrimonio del Gruppo.


Manifesta 7
T: +39 0471 414 980 (Office Bolzano)
T: +39 0461 493 670 (Office Trento)
info@manifesta7.it
www.manifesta7.it
Manifesta 7 Press Office
Alessandra Santerini, +39.331.6703550
Chiara Costa, +39.331.7001172
press@manifesta7.it

UNICREDIT & ART UNICREDITANDART@UNICREDITGROUP.EU
PROJECT MANAGER, UNICREDIT & ART CATTERINA.SEIA@UNICREDITGROUP.EU
PRESS OFFICE Francesca.PalermoPatera@unicreditgroup.eu, TEL. +39.02.88622920
WWW.UNICREDITGROUP.EU, UNINEWS.UNICREDITO.IT


_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30