Categorie: exibart.segnala

Un’installazione di Arthur Duff a Castelfranco Veneto

di - 1 Settembre 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[01|09|2008] |||arte contemporanea/installazione

Un’installazione di Arthur Duff a Castelfranco Veneto

BORROWING YOU – ECHI URBANI

inaugurazione 4 settembre | ore 18.00 | castelfranco Veneto (tv)

Il 4 Settembre verrà inaugurata “Borrowing You” la nuova installazione dell’artista Arthur Duff. Il progetto, ideato da STARTUP associazione culturale no profit, è stato concepito come prima fase di una serie di interventi che hanno lo scopo di valorizzare il tessuto urbano tramite l’arte contemporanea.

Obiettivo dell’intervento è stimolare uno slittamento nella percezione di chi percorre la città di Castelfranco Veneto. L’attenzione sarà focalizzata sulla facciata ovest della Torre dell’Orologio: dalla parte più alta della torre un proiettore laser verde riverserà al crepuscolo su tutto il centro storico un “continuum di parole”, un flusso indistinto calato sopra i tetti del centro, su palazzi, chiese, strade, persone, e su qualsiasi altra cosa ricada all’interno del raggio d’azione del laser.

L’appropriazione del materiale avverrà tramite la registrazione clandestina delle parole di chiunque si trovi in città e rientri nella sfera percettiva dell’artista durante le registrazioni, mentre chiacchiera o parla al cellulare per la strada, mentre ordina la carne dal macellaio o aspetta l’autobus, mentre discute a pranzo o sta cenando. Una volta trascritto il materiale raccolto, le invisibili e transitorie “parole” della città verranno trasformate in visibili, seppur ancora transitorie, forme di luce.

Nella trascrizione del materiale registrato non v’è distinzione tra chi parla, né punteggiatura o qualsiasi forma di gerarchia sintattica. Tutto si appiattisce, diventa equivalente, in un flusso dove nessuna parola assume maggior importanza rispetto ad un altra. Le parole prese in prestito verranno restituite sotto forma di fotoni, diverranno “oggetti in prestito”, che, spostati dal loro originale contesto, cambieranno il loro significato originale. Un cambiamento che potrà verificarsi in maniera del tutto imprevedibile, poiché nessuno sarà in grado di prevedere dove e su cosa il proiettore punterà il proprio raggio.

Bombardando con un flusso di nuovi costrutti la città, loro stessa fonte, si darà origine ad un ciclo continuo che partendo da “dentro la città” finirà per calarsi “sulla città”.

“Borrowing You” è un progetto che rientra fra le attività di valorizzazione dell’arte contemporanea che la Regione Veneto sostiene ai sensi dell’art. 45 della L.R. 1/2004 ed è realizzato con la partecipazione di: Comune di Castelfranco Veneto, Centro Cultura Contemporanea C4 di Caldogno.

Nota biografica
Arthur Duff (Wiesbaden, 1973). Fra le mostre recenti: XIV Quadriennale, Galleria Nazionale D’Arte Moderna, Roma, “Il Palazzo delle Libertà”, Palazzo delle Papesse-Centro Arte Contemporanea, Siena. Collabora con il progetto didattico di C4 Contemporary Culture Center, Caldogno


Borrowing You
SAVE THE DATE Conferenza stampa e opening: 4 Settembre ore 18.00, Casa del Giorgione, Castelfranco Veneto (TV).
Fino al 5 ottobre 2008
Il catalogo conterrà un testo dello scrittore Marco Mancassola.
Per informazioni ed immagini:
Carlo Simula
Ufficio stampa
347 7973217
carlo.simula@loom.it

Regione del Veneto
Startup associazione culturale non profit
In collaborazione con: Comune di Castelfranco
Con il supporto di: Private Wealth Management Deutsche Bank
Provincia di Treviso, Lightco, Ditregroup, Fonderia Artigiana Bon, duebarradue
In Network con C4 centro cultura contemporaneo Caldogno

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30