Categorie: exibart.segnala

Uno sguardo sulla videoarte a Napoli

di - 26 Settembre 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[26|09|2008] |||arte contemporanea/video

Uno sguardo sulla videoarte a Napoli

CAMERA CON VISTA

inaugurazione sabato 27 settembre | ore 19 | a cura di adriana rispoli e eugenio viola | supervisione artistica di julia draganovic | pan, palazzo delle arti napoli

27.09. – 17.11.2008
Betty Bee, Bianco-Valente + Mass, Sebastiano Deva, Donatella Di Cicco, Maurizio Elettrico, Piero Golia, Iabo, Francesco Jodice, Giovanni Calemma/Mariangela Levita, Mara M, Antonello Matarazzo, Moio & Sivelli, Raffaella Nappo, Pasquale Pennacchio & Marisa Argentato, Giulia Piscitelli, Franco Scognamiglio, Lorenzo Scotto di Luzio, Marinella Senatore, Vedovamazzei

24.11. – 8. 12.2008
Guido Acampa: Ramp

Diverse, negli anni passati, le mostre organizzate a Napoli sugli artisti o più in generale sul sistema dell’arte che ruota intorno alla città. Camera con vista è tuttavia la prima occasione espositiva, in uno spazio pubblico cittadino, che ha per protagonisti artisti napoletani e/o operanti a Napoli, incentrata sull’utilizzo di un medium specifico: il video.

Camera con vista nasce come una ricognizione, uno sguardo piĂą che una indagine, senza pretesa di esaustivitĂ , sugli artisti napoletani che utilizzano il video sia come medium privilegiato che come una delle possibili vie di elaborazione in termini estetici della realtĂ .

Estremamente duttile e variamente declinato per contenuti e tecniche, il video oggi non può essere più considerato un linguaggio d’avanguardia, ma la naturale evoluzione dei media tradizionali. Lo sviluppo dell’elettronica applicata al video ha causato negli ultimi dieci anni notevoli cambiamenti, portando materiali e supporti a sconfinamenti necessari ed evidenti da un campo di applicazione all’altro. Questo punto di vista ha influenzato la scelta dei materiali selezionati, che includono lavori sia di artisti già inseriti nel circuito nazionale e internazionale che emergenti.

Camera con vista adotta la logica espositiva della sala cinematografica, proponendo l’esperienza di una visione concentrata, di un approccio esperito per “immersione”. Il titolo, preso in prestito dal celebre film di James Ivory, se da un lato allude alle potenzialità immaginifiche dello schermo, dall’altro sottolinea la volontà del PAN di osmosi con la città e annuncia l’apertura di una “finestra” sull’esterno: una “camera con vista tecnologica” che con un ironico voyeurismo si apre sulla rassegna che si svolge all’interno della struttura.

Camera con vista inaugura le attivitĂ  della nuova video-room del PAN Palazzo delle Arti Napoli.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo bilingue –italiano / inglese, ed.Electa, con testi, di Julia Draganovic, Direttore Artistico del PAN, di Marina Vergiani, Curatore Capo Centro di Documentazione del PAN e dei due curatori Adriana Rispoli e Eugenio Viola.


Camera con vista. Uno sguardo sulla videoarte a Napoli
Dal 27 settembre al 8 dicembre
PAN | Palazzo delle Arti Napoli
Palazzo Roccella | Via dei Mille 60 80121 Napoli
Orari di apertura 9.30-19.30
Festivi 9.30-14.00 | CHIUSO MARTEDĂŚ
info: +39 081 7958600
info@palazzoartenapoli.net
www.palazzoartinapoli.net

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54