A Venezia, l’acqua alta ha danneggiato la Basilica di San Marco e due arazzi di Mirò

di - 31 Ottobre 2018
Acqua alta record, turisti evacuati e strade inondate: l’ondata di maltempo che negli scorsi giorni ha colpito l’Italia ha causato moltissimi disagi anche a Venezia. La Basilica di San Marco ha riportato gravi danni a causa dell’inondazione del battistero. L’acqua ha infatti raggiunto i 90 cm rovinando i portoni in bronzo, i marmi, le colonne e il pavimento a mosaico. Il responsabile dell’amministrazione della Basilica, Carlo Alberto Tesserin ha affermato che “in un solo giorno la Basilica è invecchiata 20 anni”. Ma non finisce qua. Non è stato risparmiato nemmeno Palazzo Zaguri, dove l’acqua fuoriuscita dopo un danno idraulico alla toilette ha danneggiato due arazzi di Joan Mirò che erano imballati e appoggiati sul pavimento in attesa di essere esposti in occasione della mostra «Da Kandisky a Botero tutti in un filo». Le opere, ciascuna del valore di oltre mezzo milione di euro, sono già state mandate in restauro all’arazzeria Scassa di Asti.

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30