Addio a Henry Wessel

di - 25 Settembre 2018
È scomparso pochi giorni fa, a 76 anni, Henry Wessel, fotografo americano noto per le sue immagini in bianco e nero con cui, per cinquant’anni, ha raccontato la vita nell’ovest degli Stati Uniti. Nato il 28 luglio 1942 a Teaneck, nel New Jersey, Wessel studiò alla Pennsylvania State University e alla State University of New York di Buffalo. Dopo la specializzazione si è trasferito a San Francisco, iniziando a viaggiare per il Paese con un unico obiettivo: fotografare. In compagnia della sua Leica 35mm, non ha mai immortalato le attrazioni o le grandi città caratteristiche degli USA, ma i piccoli momenti di vita quotidiana: qualcosa di inaspettato sul bordo di una strada, l’albero appena potato, o lo strano uomo in giacca e cravatta su una spiaggia deserta. La sua prima mostra personale è stata curata da John Szarkowski al Museum of Modern Art di New York nel 1972. Il suo lavoro è stato poi esposto in musei di tutto il mondo, come la Tate Modern, il Victoria and Albert Museum, il J. Paul Getty Museum, il Museum of Contemporary Art di Los Angeles, e il San Francisco Museum of Modern Art .

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30