Addio a Henry Wessel

di - 25 Settembre 2018
È scomparso pochi giorni fa, a 76 anni, Henry Wessel, fotografo americano noto per le sue immagini in bianco e nero con cui, per cinquant’anni, ha raccontato la vita nell’ovest degli Stati Uniti. Nato il 28 luglio 1942 a Teaneck, nel New Jersey, Wessel studiò alla Pennsylvania State University e alla State University of New York di Buffalo. Dopo la specializzazione si è trasferito a San Francisco, iniziando a viaggiare per il Paese con un unico obiettivo: fotografare. In compagnia della sua Leica 35mm, non ha mai immortalato le attrazioni o le grandi città caratteristiche degli USA, ma i piccoli momenti di vita quotidiana: qualcosa di inaspettato sul bordo di una strada, l’albero appena potato, o lo strano uomo in giacca e cravatta su una spiaggia deserta. La sua prima mostra personale è stata curata da John Szarkowski al Museum of Modern Art di New York nel 1972. Il suo lavoro è stato poi esposto in musei di tutto il mondo, come la Tate Modern, il Victoria and Albert Museum, il J. Paul Getty Museum, il Museum of Contemporary Art di Los Angeles, e il San Francisco Museum of Modern Art .

Articoli recenti

  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00