Francesco Di Giovanni, The flag relocation
âMondi Miglioriâ è la doppia personale di Agnese Purgatorio (Bari, 1964) e Francesco Di Giovanni (Catania, 1991), ospitata nelle sale della MLB Home Gallery di Ferrara ed organizzata da Maria Livia Brunelli con Pierre Andrè Podbielski, patron dellâomonimo spazio milanese, con i testi critici di Martina Corgnati e Maria Chiara Wang. Occasione per la collaborazione è stata la XIII edizione di âInternazionale a Ferraraâ, una delle iniziative piĂš significative del panorama culturale italiano che ha visto i due artisti indagare i temi tristemente attuali dellâesodo e della migrazione. In entrambi i casi i lavori fotografici hanno come protagonisti bambini e adolescenti, caricandosi però in qualche modo di messaggi positivi e di riscatto.
In This side of Paradise lâattraversamento dei confini tra cronaca e surreale caratterizzano il lavoro della Purgatorio, che, con i suoi foto-collage digitali, inserisce figure di bambini nei boschi: âil bosco come metafora del confineâ afferma, protetti da guardiane immaginarie, spiriti che ricordano delle amazzoni e che affiorano per diventare simbolo della rinascita in una sorta di rituale di iniziazione/purificazione. Scenari a confronto con lâaltro lavoro della serie Nella ClandestinitĂ , che campeggia sulla parete principale della seconda sala della casa galleria, nel quale una folla incerta di migranti attraversa un precario ponte costituito da una cartina geografica del Bel Paese che galleggia sul mediterraneo. Alla testa del corteo una artista incinta che guarda verso il futuro. Personaggio questo che la Purgatorio carica di senso a sottolinenare la sua visione della figura dellâartista come guida sociale e âpoliticaâ. Chiude il cerchio, non a caso, la video-installazione Cerebrale, nella quale le voci di donne yazide, del Kurdistan iracheno, raccontano la loro fuga dai territori occupati mentre una bambina, che sembra giocare con un megafono, in un loop a tratti ipnotico mette in atto il rituale dello girare intorno ad un ulivo secolare.
Nel video e nelle fotografie di Di Giovanni protagonista è ancora una volta una bambina che, âarmataâ di nastro da pacchi con lâinequivocabile scritta âFRAGILEâ, imballa una bandiera dellâEuropa quasi a voler tentare di proteggere gli elementi che costituiscono una comunitĂ sempre piĂš minata nella propria stabilitĂ e integritĂ (anche morale). Lâunica stella della bandiera europea che rimane visibile rappresenta in qualche modo una speranza di salvezza a cui la piccola Sami, etiope di dieci anni, si è aggrappata per ricominciare una nuova vita: Di Giovanni ci racconta che è quella dellâItalia, paese in cui Sami ha trovato una famiglia adottiva che la ha accolta permettendole di ricostruirsi una nuova vita. The Flag Relocation è solo lâultimo capitolo della ricerca artistica dellâartista catanese fondata sul tema della ricollocazione. Grazie alla metafora del trasloco, estesa ad ambiti e a contesti differenti, lâartista si fa portavoce di una filosofia della migrazione argomentata visivamente mediante la produzione e lâutilizzo di differenti linguaggi.
Vincenzo DâArgenio
mostra vistata il 4 ottobre 2019
Dal 4 ottobre 2018 al 16 novembre 2019
Agnese Purgatorio, Francesco Di Giovanni. âMondi Miglioriâ
Orari: sabato e domenica 15-19 (verificare via telefono)
Info: +39 3467953757 mlb@marialiviabrunelli.com
Imprenditrice di successo, collezionista dâarte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancĂŹ la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dellâuccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e unâopera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio unâopera autentica di Pablo…
Visualizza commenti