Alla scoperta di Anne Brigman

di - 2 Ottobre 2018
Questo autunno, il Nevada Museum of Art, ci invita a riscoprire la rivoluzionaria Anne Brigman (1869-1950), fotografa pioneristica conosciuta soprattutto per i ritratti di nudo che realizzò in Sierra Nevada nei primi anni del 1900. Inaugurata il 29 settembre, “Anne Brigman: A Visionary in Modern Photography”, ripercorre, attraverso 250 fotografie provenienti da collezioni pubbliche e private, il lavoro della visionaria fotografa americana, incluse le sue prime sperimentazioni fotografiche, la sua corrispondenza e materiali d’archivio mai esposti prima. “Le mie immagini raccontano la mia libertà di spirito, la mia emancipazione dalla paura”, scriveva nel 1913. Nata nel 1869 a Honolulu e cresciuta in una famiglia missionaria, con i suoi scatti, realizzati nei paesaggi montuosi del Nevada, Anne Brigman ha sfidato norme e convenzioni del suo tempo: “Già l’idea di una donna che scattava nudi nei primi anni del 1900 era impensabile, farlo nelle terre selvagge della Sierra Nevada fu addirittura rivoluzionario” si legge nel catalogo della mostra curato da Ann M. Wolfe, Andrea d John C. Deane. Nella California del nord, dove viveva e lavorava, era una delle principali fotografe del momento, sostenitrice del movimento Arts & Crafts e protagonista della comunità bohémien di  Berkley e Oakland. Sulla costa orientale, invece, il suo lavoro fu promosso da Alfred Stieglitz. Per accompagnare la mostra, il Nevada Museum of Art e Rizzoli Electa , hanno pubblicato il primo volume completo dedicato ad Anne Brigman, insieme al libro di poesie del 1949, “Songs of a Pagan”.

Articoli recenti

  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00