Categorie: Senza categoria

Banksy – Mercato: 1 – 1

di - 30 Dicembre 2018
UP
Questa è una notizia davvero “super up”. Primo perché il protagonista in ombra della vicenda è il mitico Banksy; secondo perché non capita tutti i giorni che un’opera si autodistrugga, specialmente in asta, e specialmente se viene battuta a 1 milione di sterline.
Eppure è accaduto, lo scorso 5 ottobre, da Sotheby’s. L’iconico Girl With Balloon era in catalogo e veniva offerta con la cornice realizzata dall’artista. Il martelletto si è fermato per la precisione a 953,829 sterline, esattamente la stessa cifra del precedente record d’asta dell’artista, raggiunto nel 2008. Immediatamente dopo è scattato un allarme all’interno dell’opera d’arte, e via che la tela ha iniziato scivolare attraverso la sua cornice finta-dorata e farsi a brandelli.
“Siamo stati banskyzzati” è stato il commento alla serata, di cui non vi raccontiamo gli strascichi in questa sede, ma che trovate cercando su Exibart!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02