Bologna Design Week 2019: Rodolfo Dordoni si racconta

di - 27 Settembre 2019

Sulla strada per la Bologna Design Week 2019, il 24 settembre siamo stati al talk The Cassina Perspective. Tra innovazione e icone presso lo showroom Ultradesign in via Santo Stefano. Protagonista la storica azienda brianzola con i suoi valori di avanguardia, autenticità, eccellenza e connubio tra tecnologia e artigianalità. Ospite d’eccezione durante la Bologna Design Week è stato Rodolfo Dordoni (Milano, 1954) che, introdotto dal presidente dell’Ordine degli Architetti di Bologna, Pier Giorgio Giannelli, insieme a Barbara Lehmann, responsabile dell’archivio storico Cassina, ha raccontato la sua collaborazione (prossima ad ormai ai quasi tre lustri) attraverso i suoi principali progetti.

Rodolfo Dordoni, Pilotta

Dagli inizi definiti “imbarazzanti” con la Pilotta (2008), prodotto definito come “crudo” ma necessario per lo studio e la sperimentazione necessarie a dare il là a questo sodalizio. Passando per l’esuberanza del tavolo Boboli (2016-2019), naturale contraltare al rigore della Pilotta, Dordoni è approdato al nuovo divano modulare Dress-Up! presentato all’inzio di quest’anno che vede il designer milanese tornare e confrontarsi con un settore, quello dell’imbottito, dichiaratamente a lui più affine. Caratterizzato da eleganti dettagli che richiamano l’alta sartoria e arricchito da profili in gros-grain Dress-Up! con le sue proporzioni fatte di linee geometriche ed elementi asimmetrici è un prodotto che si racconta nel contesto di riferimento della costellazione Cassina.

Rodolfo Dordoni, Dress Up Sofa, photo Pasquale Maffini

Rodolfo Dordoni ha concluso il suo intervento per questa Bologna Design Week con alcune considerazioni sul ‹‹consumatore evoluto›› di design e arte: ‹‹Mi piace pensare che l’Arte sia un’ulteriore possibilità – oltre al complemento d’arredo – di far capire chi si è, cosa si ammira e quali siano le proprie affinità››.

Tutte le informazioni sul programma della BDW 2019, qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Iconografia di un Santo, Stefano. Le feste proseguono, auguri!

Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…

26 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La plastica riciclata può diventare arte? Le sperimentazioni di 10 artisti emergenti

Alla Triennale Milano, la quarta edizione di Arte Circolare esplora il riciclo come idea, gesto e sguardo sul presente. La…

25 Dicembre 2025 17:00
  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30