Che opera è? Te lo dice Smartify

di - 12 Marzo 2017
È nata da pochissimo Smartify, un’applicazione per smartphone che riconosce le opere d’arte e fornisce agli utenti una scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie al riguardo. L’app è l’ultimissima iniziativa sviluppata per la digitalizzazione delle collezioni dei grandi musei. Poco più di anno fa era stato Google a lanciare Arts and Culture, un servizio che permette di esplorare dal proprio telefonino gli archivi di alcune delle più grandi istituzioni del mondo che hanno collaborato con il colosso di internet per rendere gratuitamente consultabile online i loro tesori. Smartify, già disponibile per Android e iOS è stata definita da uno dei creatori una combinazione tra Shazam e Spotify. Ma come funziona esattamente? L’app esegue una scansione dell’opera (non solo dell’originale, anche di una riproduzione fotografica), e tramite un software di riconoscimento delle immagini identifica il dipinto in pochi secondi con l’aggiunta di tutti i dati annessi (autore, anno, contesto storico, materiale). Gli utenti hanno anche la possibilità di salvare tra i preferiti le opere per creare una propria collezione virtuale.  Per ora il database delle immagini è ancora in fase di sviluppo, dato che il lancio ufficiale dell’app è previsto per maggio, quando Smartify avrà nel suo archivio le opere del Louvre, Metropolitan, Rijksmuseum e Wallace Collection di Londra.  Anche i musei avranno a disposizione un profilo ufficiale, soprattutto per sapere quanti visitatori utilizzano il servizio e quali sono le opere più cercate, o meglio, “scannerizzate”. I piccoli musei e le gallerie invece, spesso sprovvisti di servizi aggiuntivi, avranno la possibilità di servirsi dell’app per sviluppare audioguide personalizzate per i visitatori. (NG)

Fonte: Dailymail

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30