Da Martin Scorsese a Cate Blanchett. Tutti i nomi della Festa del cinema di Roma

di - 5 Ottobre 2018
38 film, 13 omaggi e restauri, 7 preaperture, 28 eventi collaterali e 31 Paesi partecipanti. Ecco i numeri della tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che tornerà nella capitale dal 18 al 28 ottobre. A fare gli onori di casa, questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione all’Auditorium Parco della Musica, Laura Delli Colli, subentrata a Piera Detassis come vicepresidente della Fondazione, e il direttore artistico Antonio Monda, affiancato nella selezione da Richard Peña, Giovanna Fulvi, Alberto Crespi, Francesco Zippel e Valerio Carocci. Ad aprire la Festa sarà 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard, mentre ampio spazio sarà dato agli Incontri Ravvicinati con registi, attori e grandi personalità del mondo della cultura. I nomi? Martin Scorsese e Isabelle Huppert, che riceveranno il premio alla carriera 2018, Cate Blanchett, Mario Martone, Micheal Moore, che torna con  il suo ultimo lavoro, Fahreneit 11/9, Shirin Neshat, Alba e Alice Rohrwacher, Dakota Johnson, Sigourney Weaver e Giuseppe Tornatore.  Peter Sellers, volto di questa edizione, sarà il protagonista di una retrospettiva che comprende diverse pellicole, tra cui Lolita e Dottor Stranamore, Hollywood Party e La pantera rosa. Tra i film più attesi ci sono anche The old man & the gun con l’addio di Robert Redford alla carriera, Beautiful Boy del regista belga Felix Van Groeningen, con Timothée Chalamet e Steve Carell, Millennium: Quello che non uccide di Fede Alvarez, Green Book di Peter Farrelly con Viggo Mortensen, A private war con Rosamund Pike, Il mistero della casa del tempo di Eli Roth, Halloween con Jamie Lee Curtis e il ritorno, dopo Moonlight, di Barry Jenkins con If Beale Street Could Talk. Stanlio e Ollio tornano nella versione biopic di John C. Reilly, mentre nella Selezione ufficiale sono presenti due nomi italiani,  Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis, Diario di tonnara di Giovanni Zuppeddu e Notti magiche di Paolo Virzì, che chiuderà la rassegna. Tantissimi sono i nomi e i titoli da scoprire nelle sezioni, Preaperture, Retrospettive, Omaggi e Restauri Riflessi e Film della nostra vita. Per il programma completo, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00