Dalle opere del Museo di Luni ai giocattoli d’epoca. Ecco il programma di Mercanteinfiera 2019

di - 20 Dicembre 2018
Dal 2 al 10 marzo 2019, Mercanteinfiera, la mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo tra le più importanti del settore, tornerà ad animare gli spazi delle Fiere di Parma.
Quest’anno sono previsti due appuntamenti imperdibili. Il primo è un vero e proprio tuffo nel mondo dei ricordi: “Let’s play: come giocavamo. Giochi e giocattoli della collezione privata di Gianni Marangoni”, collaterale dedicata ai giocattoli che aprirà l’edizione 2019.
Tutte liguri, invece, le storie raccontate per “Storie della città di Luna. Frammenti di vita all’ombra di Roma”, esposizione realizzata in collaborazione con il Polo museale della Liguria, che si presenta come un viaggio nell’antica città di Luna (oggi Luni) nata nel 177 a.C come avamposto militare romano grazie al console Marco Emilio Lepido. Disegni inediti realizzati da Carlo Promis nel 1857 sugli scavi condotti sul sito a partire dal 1800, faranno da sfondo, negli spazi di Fiere di Parma, a materiali archeologici, bronzi e formelle di età augustea. Tutte opere importanti ma ad oggi sconosciute al grande pubblico perché collocate nei depositi del Museo di Luni: “In Italia parte delle opere d’arte si trova nei depositi dei musei – ha dichiarato Ilaria Dazzi, Brand Manager di Mercanteinfiera – In questa edizione abbiamo rinunciato a una mostra collaterale dai grandi nomi e dall’attrattività immediata, per dare invece visibilità ad un patrimonio ar-cheologico sconosciuto perchè conservato nei depositi museali”.
Restano ovviamente antiquariato, modernariato, design e collezionismo vintage gli indiscussi marchi di fabbrica di Mercanteinfiera. Per tutte le informazioni, vi basta cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00