Didier Faustino per il Guggenheim di Bilbao

di - 21 Novembre 2018
Dal 5 dicembre al 28 aprile 2019 il Guggenheim di Bilbao ospiterà l’ultimo lavoro di Didier Faustino, realizzato in occasione di “Architecture effects”, mostra a cura di Troy Conrad Therrien e Manuel Cirauqui incentrata sulle connessioni tra arte e architettura nell’era digitale. “A home is not a hole, monument to emptiness”, un volume formato da tele tese all’interno di un esoscheletro poliedrico formato da tronchi di eucalipto, è un’architettura effimera, concepita per un’area specifica del sito preistorico di Lagar Velho, in Portogallo. Nata dalla collaborazione tra il  Guggenheim Museum di Bilbao e il Solomon R. Guggenheim di New York, “Architecture Effects” indaga il rapporto tra arte e architettura al culmine dell’era digitale: il punto di partenza dell’esposizione è il Museo stesso, inaugurato nel 1997 come primo e fondamentale esempio di architettura realizzato e reso possibile grazie alla tecnologia informatica. Analizzando e collegandola ad altri punti di svolta nell’era digitale, questa mostra mette in evidenza una serie di connessioni tra il picco attuale di una cultura basata su social media, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata. Identificando una serie di opere di artisti contemporanei come simboli della fusione tra comunicazione, economia, immagini, arte e architettura, la mostra includerà anche altri interventi specifici di alcuni tra i più influenti e innovativi architetti e designer del nostro tempo.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30