Hans Haacke e David Shrigley per il Fourth Plinth. Londra sceglie i due artisti per il biennio 2015-2016 del “piedistallo vuoto”

di - 11 Febbraio 2014

Dopo il galletto blu di Katharina Fritsch, Hahn, arriva lo scheletro di un cavallo e un pollice alzato, alto dieci metri (che magari ricorderà altre dita in altre piazze d’Europa, ma che stavolta non manda nessuno a quel paese, quanto invece mima un nuovo ottimismo). Stiamo parlando delle due nuove commissioni per il Fourth Plinth di Trafalgar Square a Londra, il “piedistallo vuoto” dal 1841, progettato da Charles Barry e che avrebbe dovuto ospitare una statua equestre, mai realizzata. Che nei prossimi mesi, invece, ospiterà le opere temporanee di Hans Haacke e David Shrigley
Il grande pollice alzato di Shrigley è intitolato Really Good, e sarà presentato nel 2016.
Di casa a Glasgow, il suo lavoro attinge alla tradizione britannica della satira, che riflette l’assurdità della società contemporanea, ma non solo: Shrigley è stato anche tra i finalisti del Turner Prize 2013.
Hans Haacke, il celebre tedesco di casa a New York, metterà in scena invece un cavallo che sarà avvolto da un nastro led, in cui sulla gamba mostrerà i prezzi dell’indice FT. Leone d’Oro con Nam June Paik per il miglior padiglione alla Biennale di Venezia del 1993, Haacke ha dichiarato: «Spero che gli altri due cavalli su Trafalgar Square, che trasportano uno l’impettito Carlo I, e l’altro George IV, accetteranno il nuovo arrivato in maniera gentile, riconoscendo che il loro nuovo compagno ha molto da dire».

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13