Hans Haacke e David Shrigley per il Fourth Plinth. Londra sceglie i due artisti per il biennio 2015-2016 del “piedistallo vuoto”

di - 11 Febbraio 2014

Dopo il galletto blu di Katharina Fritsch, Hahn, arriva lo scheletro di un cavallo e un pollice alzato, alto dieci metri (che magari ricorderà altre dita in altre piazze d’Europa, ma che stavolta non manda nessuno a quel paese, quanto invece mima un nuovo ottimismo). Stiamo parlando delle due nuove commissioni per il Fourth Plinth di Trafalgar Square a Londra, il “piedistallo vuoto” dal 1841, progettato da Charles Barry e che avrebbe dovuto ospitare una statua equestre, mai realizzata. Che nei prossimi mesi, invece, ospiterà le opere temporanee di Hans Haacke e David Shrigley
Il grande pollice alzato di Shrigley è intitolato Really Good, e sarà presentato nel 2016.
Di casa a Glasgow, il suo lavoro attinge alla tradizione britannica della satira, che riflette l’assurdità della società contemporanea, ma non solo: Shrigley è stato anche tra i finalisti del Turner Prize 2013.
Hans Haacke, il celebre tedesco di casa a New York, metterà in scena invece un cavallo che sarà avvolto da un nastro led, in cui sulla gamba mostrerà i prezzi dell’indice FT. Leone d’Oro con Nam June Paik per il miglior padiglione alla Biennale di Venezia del 1993, Haacke ha dichiarato: «Spero che gli altri due cavalli su Trafalgar Square, che trasportano uno l’impettito Carlo I, e l’altro George IV, accetteranno il nuovo arrivato in maniera gentile, riconoscendo che il loro nuovo compagno ha molto da dire».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30