Hans Haacke e David Shrigley per il Fourth Plinth. Londra sceglie i due artisti per il biennio 2015-2016 del “piedistallo vuoto”

di - 11 Febbraio 2014

Dopo il galletto blu di Katharina Fritsch, Hahn, arriva lo scheletro di un cavallo e un pollice alzato, alto dieci metri (che magari ricorderà altre dita in altre piazze d’Europa, ma che stavolta non manda nessuno a quel paese, quanto invece mima un nuovo ottimismo). Stiamo parlando delle due nuove commissioni per il Fourth Plinth di Trafalgar Square a Londra, il “piedistallo vuoto” dal 1841, progettato da Charles Barry e che avrebbe dovuto ospitare una statua equestre, mai realizzata. Che nei prossimi mesi, invece, ospiterà le opere temporanee di Hans Haacke e David Shrigley
Il grande pollice alzato di Shrigley è intitolato Really Good, e sarà presentato nel 2016.
Di casa a Glasgow, il suo lavoro attinge alla tradizione britannica della satira, che riflette l’assurdità della società contemporanea, ma non solo: Shrigley è stato anche tra i finalisti del Turner Prize 2013.
Hans Haacke, il celebre tedesco di casa a New York, metterà in scena invece un cavallo che sarà avvolto da un nastro led, in cui sulla gamba mostrerà i prezzi dell’indice FT. Leone d’Oro con Nam June Paik per il miglior padiglione alla Biennale di Venezia del 1993, Haacke ha dichiarato: «Spero che gli altri due cavalli su Trafalgar Square, che trasportano uno l’impettito Carlo I, e l’altro George IV, accetteranno il nuovo arrivato in maniera gentile, riconoscendo che il loro nuovo compagno ha molto da dire».

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30