Ikea per i rifugiati

di - 30 Gennaio 2017
Le casette “Better Shelter” di Ikea pensate per accogliere i rifugiati hanno vinto il Beazley Design of the Year Award, premio assegnato ai migliori progetti di design dell’anno dal Museo del Design di Londra.
L’azienda svedese ha messo a punto un rifugio di 17,5 mq robusto e pieghevole, con un telaio in acciaio rivestito da plastica riciclabile e pannello solare, perfetta per ospitare fino a cinque persone. La piccola abitazione arriva in due scatole e può essere assemblata da quattro persone in appena quattro ore. Basta seguire le semplici istruzioni di montaggio e utilizzare gli strumenti inclusi, senza bisogno di ricorrere a materiale aggiuntivo. Ogni abitazione costa il doppio di una normale tenda di emergenza, ma fornisce sicurezza (il telaio è stab-proof, letteralmente “a prova di coltellata”) e dura almeno tre anni. I pannelli di plastica una volta consumati possono essere riciclati con facilità.
Le “Better Shelter” sono state ideate da Johan Karlsson negli ultimi cinque anni e finanziate dalla Ikea Foundation con l’aiuto dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Dal 2015 sono state consegnate oltre 16mila casette, in Iraq, Gibuti (dove 30mila profughi yemeniti sono fuggiti per scappare alla guerra civile in corso nel loro paese), Nepal e Grecia. Il progetto, che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, è già ospitato nella collezione permanente del Museum of Modern Art di New York. (NG)

Articoli recenti

  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18