Il Black 2.0 contro Kapoor |

di - 3 Aprile 2017
Vi ricordate la questione tra Anish Kapoor e Stuart Semple per il nero più nero del mondo? La cosa era andata più o meno così: esattamente un anno fa, Kapoor aveva acquistato i diritti esclusivi per utilizzare il “vantablack”, un pigmento che assorbe il 99,96% di luce, conosciuto appunto come il “nero più nero del mondo”. Dopo le numerose polemiche, soprattutto da parte di molti artisti che avevano accusato l’artista di essere un monopolizzatore antidemocratico, Stuart Semple aveva messo in vendita su internet il “il rosa più rosa del mondo”, acquistabile e utilizzabile da tutti tranne che da Kapoor, che però poco tempo dopo è comunque riuscito ad ottenere il “pinkest pink”, postando su instagram una foto del suo dito medio intinto nel colore.  Lo scorso mese Simple aveva dichiarato a Dazed di stare lavorando da ben 12 anni, con i suoi collaboratori, artisti, chimici del colore e produttori di cosmetici, su una vernice “nera effetto buco”. Ora, dopo aver presentato tempo fa la versione beta del suo “black”, Semple ha rilasciato ufficialmente “Black 2.0”, sviluppato in stretta collaborazione con migliaia di artisti provenienti da tutto il mondo. La pagina del prodotto include (ovviamente) anche una nota per gli acquirenti: “Aggiungendo questo prodotto al carrello confermi che non sei Anish Kapoor, che non sei in alcun modo affiliato a Anish Kapoor, e che non stai acquistando questo oggetto per conto di Anish Kapoor o un suo associato. Per quanto ne sappiate questo materiale non farà la sua strada nelle mani di Anish Kapoor. #ShareTheBlack.” (NG)

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02