Il buio e la luce. Paolo Pellegrin al MAXXI

di - 8 Novembre 2018

150 fotografie raccontano il lavoro di Paolo Pellegrin, uno dei più importanti fotografi della scena internazionale. Succede al MAXXI, dove domani inaugurerà Paolo Pellegrin. Un’antologia, la mostra, a cura di Germano Celant, nata dopo due anni di intenso lavoro sull’archivio del fotoreporter. Due estremi, il buio e la luce, articolano il percorso espositivo: la parte iniziale si apre con una grande parete nera dedicata alla battaglia di Mosul del 2016. Da qui si va da Gaza a Beirut, da Tokyo a Roma, con i volti di donne, bambini, soldati, profughi e migranti che ci accompagnano in un racconto dominato da guerra, morte, sofferenza e violenza. In tutta questa oscurità si apre però uno spiraglio, una stanza immersa nella luce, dove gli elementi della natura, e il rapporto dell’uomo con essi, si mostrano in tutta la loro forza in una serie di scatti, come le tre grandi fotografie dell’Antartide, realizzate in occasione del reportage per la NASA. Le due aree del percorso sono collegate da un corridoio che porta il visitatore dietro le quinte del lavoro di Pellegrin, in cui appunti, negativi, taccuini e disegni mostrano tutta la complessità del lavoro di ricerca e di studio che è alla base di questo processo creativo. In occasione della mostra, presentata stamattina da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura, Germano Celant e lo stesso Pellegrin, è stato presentato in anteprima il progetto, commissionato dal museo, che il fotografo ha realizzato lo scorso gennaio a L’Aquila.

Articoli recenti

  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00