Il buio e la luce. Paolo Pellegrin al MAXXI
150 fotografie raccontano il lavoro di Paolo Pellegrin, uno dei più importanti fotografi della scena internazionale. Succede al MAXXI, dove domani inaugurerà Paolo Pellegrin. Un’antologia, la mostra, a cura di Germano Celant, nata dopo due anni di intenso lavoro sull’archivio del fotoreporter. Due estremi, il buio e la luce, articolano il percorso espositivo: la parte iniziale si apre con una grande parete nera dedicata alla battaglia di Mosul del 2016. Da qui si va da Gaza a Beirut, da Tokyo a Roma, con i volti di donne, bambini, soldati, profughi e migranti che ci accompagnano in un racconto dominato da guerra, morte, sofferenza e violenza. In tutta questa oscurità si apre però uno spiraglio, una stanza immersa nella luce, dove gli elementi della natura, e il rapporto dell’uomo con essi, si mostrano in tutta la loro forza in una serie di scatti, come le tre grandi fotografie dell’Antartide, realizzate in occasione del reportage per la NASA. Le due aree del percorso sono collegate da un corridoio che porta il visitatore dietro le quinte del lavoro di Pellegrin, in cui appunti, negativi, taccuini e disegni mostrano tutta la complessità del lavoro di ricerca e di studio che è alla base di questo processo creativo. In occasione della mostra, presentata stamattina da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura, Germano Celant e lo stesso Pellegrin, è stato presentato in anteprima il progetto, commissionato dal museo, che il fotografo ha realizzato lo scorso gennaio a L’Aquila.
Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…
Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…
Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…
Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…
Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…
Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…