Il mondo di Tim Walker al V&A Museum |

di - 1 Aprile 2019
“Per me, il V & A è sempre stato un luogo dei sogni, è il posto più stimolante del mondo”. Dal 21 settembre il Victoria & Albert Museum ospiterà “Tim Walker: Wonderful Things”, mostra che sarà in assoluto la più grande esposizione di lavori del fotografo di moda britannico.
Esposte ci saranno circa 150 immagini che Walker ha creato, dopo un attento lavoro di selezione e studio, ispirandosi ad alcuni oggetti custoditi dal museo londinese come miniature, illustrazioni, e diversi manufatti.
Oltre a queste nuove creazioni, non mancheranno gli iconici scatti che Walker ha realizzato in 25 anni di carriera, lavorando con Edie Campbell, Lily Cole, Karen Elson e Stella Tennant, stilisti e marchi come Alexander McQueen, Balenciaga, Comme des Garçons e Rick Owens. Immancabili i famosissimi ritratti di Sir David Attenborough, Peter Blake e David Hockney e di cantanti e artisti tra cui spiccano Cate Blanchett, Björk, Timothée Chalamet, Beth Ditto, Daniel Day-Lewis, Claire Foy e, ovviamente, le sue due muse, Tilda Swinton e Kate Moss.
La mostra renderà omaggio non solo al grande fotografo, ma anche alle persone che negli anni lo hanno assistito nella creazione dei suoi mondi, come stylist, scenografi, parrucchieri e truccatori, offrendoci l’opportunità unica di sbirciare dietro le quinte del mondo fantastico di Walker.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20