Il racconto dei migranti attraverso la fotografia |

di - 22 Aprile 2019
Il 19 aprile al Centro Internazionale di Fotografia di Palermo diretto da Letizia Battaglia, è stata inaugurata “Boys don’t cry”, mostra a cura di Ludovica Anzaldi, risultato di un progetto che ha coinvolto un gruppo di migranti ospiti del Centro d’accoglienza Asante di Palermo, in un workshop di educazione all’immagine e filmmaking condotto dalla stessa Anzaldi durante la scorsa estate. Per un mese ai ragazzi  sono stati forniti gli strumenti creativi per imparare a esprimersi utilizzando il mezzo fotografico per poi elaborare un racconto: l’obiettivo è stato quello di stimolare i giovani autori, che hanno potuto lavorare in piena libertà, superando le barriere linguistiche e culturali:
“I ragazzi di Asante, di età compresa tra i 17 e il 23 anni, hanno tutti provenienze diverse e abitano nel Centro d’accoglienza in attesa di quei documenti che potrebbero dargli una nuova possibilità di vita. I tempi posso anche essere lunghissimi. Da qui è nata l’idea di fare un piccolo workshop così che possano integrarsi attraverso l’apprendimento, la creazione, l’espressione di sé e la conoscenza del nostro paese” ha spiegato Ludovica Ansaldi. La narrazione è andata avanti unendo insieme diversi momenti che Hamissa Dembélé, Mory Sangare, Fofana Abdoulaye, Buba Drammeh e Kaita Aboubacar hanno immortalato con un Hasselblad 500, realizzando una serie di scatti nati utilizzando le tecniche principali del ritratto classico. Le fotografie in mostra ritraggono gli stessi ragazzi e i loro pochissimi oggetti, insieme a frutta e verdura acquistate nel vicino mercato di Ballarò, e alcune immagini scattate in bianco e nero realizzate durante le visite a Manifesta che offrono uno sguardo sulla città di Palermo, dai palazzi del centro storico all’Orto Botanico.
BOYS DON’T CRY
a cura di Ludovica Anzaldi
fotografie di Hamissa Dembélé, Mory Sangare, Fofana Abdoulaye, Buba Drammeh e Kaita Aboubacar
disegni di Hamissa Dembélé
Centro Internazionale di Fotografia
Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili, 4 Palermo

Articoli recenti

  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00
  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanità: la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacità…

1 Maggio 2024 8:21
  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02