La musica preferita da Quentin Tarantino, da ascoltare su Spotify

di - 25 Agosto 2019

Si chiama Film & TV Favorites ed è la playlist composta da Quentin Tarantino per Spotify. Include una nota introduttiva del regista, che presenta la selezione di canzoni dei suoi film. «So seat back, relax and move into the soundscape of a Quentin Tarantino movie» suggerisce Tarantino in persona, prima di aggiungere un monito serio: «You may never wanna leave». Poi lascia spazio alla musica: circa 70 brani, per quasi 4 ore ininterrotte di ascolto.
In occasione dell’uscita nelle sale americane della sua ultima opera filmica, Once Upon A Time in… Hollywood, con Leonardo Di Caprio, Margot Robbie e Brad Pitt, Tarantino si presta al ripercorrere la sua filmografia, selezionando le sue canzoni preferite. Come è noto, il regista è un grande appassionato di musica, e nei suoi film la cura della colonna sonora è un aspetto fondamentale.

Il processo di selezione dei brani è lungo e meticoloso e ha inizio in quella che la sua music supervisor Mary Ramos chiama la stanza dei dischi: una stanza nella casa di Quentin Tarantino a Hollywood, dove i vinili sono ordinati ed etichettati a seconda del genere musicale, come in un negozio. Lì, il regista e Ramos ascoltano musica per ore, fino alla selezione che si sposa meglio con le riprese del momento. Da Nancy Sinatra a Chuck Berry, passando per Johnny Cash ed Ennio Morricone, i cinefili che ascolteranno la playlist di Spotify verranno trasportati nei mondi musicali confezionati per film come Pulp Fiction, Kill Bill Vol. 1 e Django Unchained.

25

Sempre su Spotify è già disponibile la colonna sonora del nuovo film di Quentin Tarantino, un piccolo assaggio musicale di quello che ci aspetta nelle sale cinematografiche italiane, dal 19 settembre. Per quest’ultima pellicola, Tarantino ha preteso che non ci fossero brani successivi al 1969, per ricreare al meglio l’atmosfera dell’anno in cui il film è ambientato.

Le ragioni dietro la selezione musicale sono spiegate dal regista stesso in un podcast esclusivo di Spotify. Un’ora di chiacchierata con Tarantino che ripercorre i lavori passati e, brano per brano, motiva le scelte per la colonna sonora della sua ultima fatica cinematografica, che include pezzi di Simon & Garfunkel e dei Deep Purple.

Articoli recenti

  • Architettura

Dal Messico a Londra, Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30