La replica di Parigi, in Cina

di - 18 Aprile 2018
Con la Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo, gli Champs-Élysées, la fontana del Jardin du Luxembourg, Parigi, riconosciuta come una delle città più belle e romantiche del mondo, attira ogni anno milioni di turisti. Proprio per questo motivo alcuni imprenditori cinesi, hanno deciso che era il momento di costruirne una copia a portata di mano: nel 2007 a Tianducheng, località appena fuori da Hangzhou, in Cina meridionale, la società immobiliare Zhejiang Guangsha Co Ltd, ha eretto una vera e propria replica della Ville Lumière: non di tutta la città naturalmente, ma di alcuni dei suoi luoghi più iconici.
In “Paris Syndrome” il fotografo francese François Prost ha accostato scatti della vera Parigi (a destra), a quelle della sua replica in Cina (a sinistra), evidenziando le differenze e le affinità tra i due luoghi, e analizzando il fenomeno, sempre più comune, della costruzione di copie di alcune delle più famose località turistiche del mondo, come Venezia, New York e Roma.
Il nome del progetto deriva dalla nota Sindrome di Parigi, un disturbo psicosomatico, non riconoscibile da un punto di vista medico, che produce straniamento, tachicardia, e altri sintomi simili a quelli riscontrati in patologie affini, come la sindrome di Stendhal e quella di Gerusalemme. Colpisce soprattutto turisti giapponesi in visita nella capitale francese, colti da questo particolare stato d’ansia dopo essersi resi conto che la città non corrisponde alla loro visione idealizzata. E voi? Sapete distinguere il falso dall’originale?

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51