La replica di Parigi, in Cina

di - 18 Aprile 2018
Con la Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo, gli Champs-Élysées, la fontana del Jardin du Luxembourg, Parigi, riconosciuta come una delle città più belle e romantiche del mondo, attira ogni anno milioni di turisti. Proprio per questo motivo alcuni imprenditori cinesi, hanno deciso che era il momento di costruirne una copia a portata di mano: nel 2007 a Tianducheng, località appena fuori da Hangzhou, in Cina meridionale, la società immobiliare Zhejiang Guangsha Co Ltd, ha eretto una vera e propria replica della Ville Lumière: non di tutta la città naturalmente, ma di alcuni dei suoi luoghi più iconici.
In “Paris Syndrome” il fotografo francese François Prost ha accostato scatti della vera Parigi (a destra), a quelle della sua replica in Cina (a sinistra), evidenziando le differenze e le affinità tra i due luoghi, e analizzando il fenomeno, sempre più comune, della costruzione di copie di alcune delle più famose località turistiche del mondo, come Venezia, New York e Roma.
Il nome del progetto deriva dalla nota Sindrome di Parigi, un disturbo psicosomatico, non riconoscibile da un punto di vista medico, che produce straniamento, tachicardia, e altri sintomi simili a quelli riscontrati in patologie affini, come la sindrome di Stendhal e quella di Gerusalemme. Colpisce soprattutto turisti giapponesi in visita nella capitale francese, colti da questo particolare stato d’ansia dopo essersi resi conto che la città non corrisponde alla loro visione idealizzata. E voi? Sapete distinguere il falso dall’originale?

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30