Le iniziative programmate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con gli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) e con Associazioni e privati, prevedono:
-Ingresso gratuito ai musei, gallerie, monumenti, aree archeologiche di proprietà dello Stato;
-Visite guidate, mostre, conferenze e concerti.
Particolare risalto viene dato quest’anno dal Consiglio d’Europa all’edizione 2001 delle Giornate Europee del Patrimonio, ricorrendo il decimo anno della manifestazione.
Lo slogan scelto per tutti i 47 Paesi aderenti, ciascuno con un proprio tema, è “L’Europa: un Patrimonio Comune”.
Ciò dichiara la finalità principale degli ideatori dell’iniziativa che consiste fondamentalmente nel rendere percepibile ai cittadini europei le radici comuni della loro cultura, pur nella valorizzazione del proprio patrimonio.
Il tema che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha scelto per l’Italia, valido anche per il prossimo anno, è “Frequentando il passato: luoghi, cose, segni”, e i giorni previsti per la manifestazione il 29 e 30 settembre 2001.
Come gli altri anni il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha invitato le Soprintendenze, le Regioni e g1i Enti Locali a realizzare iniziative varie, coinvolgendo anche Associazione e privati, intorno al tema proposto.
Il 29 e 30 settembre sarà quindi possibile seguire visite guidate in luoghi particolarmente significativi per la memoria collettiva di una determinata comunità, rievocazioni storiche, mostre, rassegne fotografiche, convegni, incontri, concerti, etc.
Durante le stesse Giornate Europee, come è ormai consuetudine, sarà consentito l’ingresso gratuito presso le aree archeologiche, musei, gallerie e monumenti dello Stato.
L’elenco delle iniziative proposte sarà aggiornato continuamente su queste pagine web.
(dal sito beniculturali.it)
[exibart]
Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…
È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…
A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…
Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…
Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…
Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…