Categorie: Senza categoria

Le giornate europee del Patrimonio

di - 28 Settembre 2001

Le iniziative programmate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con gli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) e con Associazioni e privati, prevedono:
-Ingresso gratuito ai musei, gallerie, monumenti, aree archeologiche di proprietà dello Stato;
-Visite guidate, mostre, conferenze e concerti.

Particolare risalto viene dato quest’anno dal Consiglio d’Europa all’edizione 2001 delle Giornate Europee del Patrimonio, ricorrendo il decimo anno della manifestazione.
Lo slogan scelto per tutti i 47 Paesi aderenti, ciascuno con un proprio tema, è “L’Europa: un Patrimonio Comune”.
Ciò dichiara la finalità principale degli ideatori dell’iniziativa che consiste fondamentalmente nel rendere percepibile ai cittadini europei le radici comuni della loro cultura, pur nella valorizzazione del proprio patrimonio.

Il tema che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha scelto per l’Italia, valido anche per il prossimo anno, è “Frequentando il passato: luoghi, cose, segni”, e i giorni previsti per la manifestazione il 29 e 30 settembre 2001.
Come gli altri anni il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha invitato le Soprintendenze, le Regioni e g1i Enti Locali a realizzare iniziative varie, coinvolgendo anche Associazione e privati, intorno al tema proposto.
Il 29 e 30 settembre sarà quindi possibile seguire visite guidate in luoghi particolarmente significativi per la memoria collettiva di una determinata comunità, rievocazioni storiche, mostre, rassegne fotografiche, convegni, incontri, concerti, etc.
Durante le stesse Giornate Europee, come è ormai consuetudine, sarà consentito l’ingresso gratuito presso le aree archeologiche, musei, gallerie e monumenti dello Stato.

L’elenco delle iniziative proposte sarà aggiornato continuamente su queste pagine web.

(dal sito beniculturali.it)

[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00