L’India in bianco e nero

di - 29 Settembre 2018
L’immenso archivio di fotografie di Tamabarahalli Subramanya Satyanarayana Iyer, meglio conosciuto come TS Satyan, è ora disponibile online.
Soprannominato “il padre del fotogiornalismo indiano” Satyan nacque a Mysuru nel 1923. Iniziò ad appassionarsi alla fotografia da ragazzo e, nel 1940, riuscì a comprarsi la sua prima macchinetta: da quel momento, per oltre 60 anni, fino alla sua morte, nel 2009, ha fotografato importanti eventi politici e personaggi del suo paese, tra cui Jawahral Nehru e Indira Ghandi. Ha lavorato come fotografo freelance per organizzazioni internazionali tra cui l’OMS e l’UNICEF, collaborato con Illustrated Weekly of India e altre imporantissime riviste straniere come il Time e Life. Con le sue immagini però, ha raccontato soprattutto le storie di persone comuni e immortalato momenti di vita quotidiana.
La famiglia di Satyan ha recentemente donato il suo vasto archivio di fotografie, negativi e scritti, al Museo d’Arte e Fotografia di Bangalore, che il 27 settembre ha iniziato l’opera di digitalizzazione.

Articoli recenti

  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00