L’India in bianco e nero

di - 29 Settembre 2018
L’immenso archivio di fotografie di Tamabarahalli Subramanya Satyanarayana Iyer, meglio conosciuto come TS Satyan, è ora disponibile online.
Soprannominato “il padre del fotogiornalismo indiano” Satyan nacque a Mysuru nel 1923. Iniziò ad appassionarsi alla fotografia da ragazzo e, nel 1940, riuscì a comprarsi la sua prima macchinetta: da quel momento, per oltre 60 anni, fino alla sua morte, nel 2009, ha fotografato importanti eventi politici e personaggi del suo paese, tra cui Jawahral Nehru e Indira Ghandi. Ha lavorato come fotografo freelance per organizzazioni internazionali tra cui l’OMS e l’UNICEF, collaborato con Illustrated Weekly of India e altre imporantissime riviste straniere come il Time e Life. Con le sue immagini però, ha raccontato soprattutto le storie di persone comuni e immortalato momenti di vita quotidiana.
La famiglia di Satyan ha recentemente donato il suo vasto archivio di fotografie, negativi e scritti, al Museo d’Arte e Fotografia di Bangalore, che il 27 settembre ha iniziato l’opera di digitalizzazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30