L’India in bianco e nero

di - 29 Settembre 2018
L’immenso archivio di fotografie di Tamabarahalli Subramanya Satyanarayana Iyer, meglio conosciuto come TS Satyan, è ora disponibile online.
Soprannominato “il padre del fotogiornalismo indiano” Satyan nacque a Mysuru nel 1923. Iniziò ad appassionarsi alla fotografia da ragazzo e, nel 1940, riuscì a comprarsi la sua prima macchinetta: da quel momento, per oltre 60 anni, fino alla sua morte, nel 2009, ha fotografato importanti eventi politici e personaggi del suo paese, tra cui Jawahral Nehru e Indira Ghandi. Ha lavorato come fotografo freelance per organizzazioni internazionali tra cui l’OMS e l’UNICEF, collaborato con Illustrated Weekly of India e altre imporantissime riviste straniere come il Time e Life. Con le sue immagini però, ha raccontato soprattutto le storie di persone comuni e immortalato momenti di vita quotidiana.
La famiglia di Satyan ha recentemente donato il suo vasto archivio di fotografie, negativi e scritti, al Museo d’Arte e Fotografia di Bangalore, che il 27 settembre ha iniziato l’opera di digitalizzazione.

Articoli recenti

  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00