L’installazione di Edoardo Tresoldi alla Milan Fashion Week

di - 24 Giugno 2019
Edoardo Tresoldi ha incantato il pubblico della Milan Fashion Week con una delle sue meravigliose installazioni: in  occasione della sfilata di Marcelo Burlon, che si è tenuta lo scorso 15 giugno a Palazzo delle Scintille, edificio storico nel quartiere di City Life, l’artista milanese ha infatti realizzato una struttura neoclassica di rete metallica che sembrava quasi un ologramma.
Scomposta in diverse sezioni, la cattedrale sospesa si apriva al pubblico attraverso dei passaggi pronti ad accogliere chiunque, proprio perché, come ha dichiarato lo stesso Burlon, nato in Argentina e trasferitosi in Italia all’età di 13 anni: «Quello che stiamo vivendo è un momento storico davvero importante e volevo dire la mia a riguardo: la moda non ha confini è così deve essere anche la realtà di tutti i giorni».
L’installazione di Tresoldi tra il visibile e l’invisibile, il provvisorio e il permanente, il classico e il contemporaneo, ha occupato una grande sala di 4.000 metri quadrati e alta 30, circondata da colonne di cemento, ed è stata lo sfondo perfetto per la vibrante collezione streetwear di Burlon. (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30