L’Italia di Magnum, in mostra a Milano

di - 30 Maggio 2018
Nelle sale del Museo Diocesano di Milano, l’evoluzione del nostro paese, dagli anni ’30 fino a oggi, è raccontata attraverso gli scatti di venti tra i più importanti fotografi del XX secolo. Il percorso espositivo si apre con un omaggio ai tre dei fondatori dell’agenzia Magnum, e ai loro viaggi in Italia: Henri Cartier-Bresson, Robert Capa e David Seymour. Prosegue poi con gli scatti di Elliott Erwitt, René Burri, che ritrae la grande esposizione di Guernica nella Milano degli anni ‘50, Herbert List, Thomas Hoepker e Bruno Barbey. Gli anni ’70, invece, sono visti attraverso l’obiettivo di Erich Lessing, Ferdinando Scianna, Leonard Freed, e Raymond Depardon, mentre le immagini di Martin Parr ci raccontano il turismo di massa degli anni ’80 e quelle di Patrick Zachmann la camorra napoletana. La mostra si conclude poi con un ultimo settore dedicato alla contemporaneità, dagli anni ’90 ai primi anni 2000, periodo che viene narrato attraverso gli scatti di Alex Majolisulle, Thomas Dworzak, Peter Marlow e Chris Steele Perkins.  A chiudere quest’ultima sezione le foto di Paolo Pellegrin che raffigurano la folla in piazza San Pietro a Roma durante la veglia per la morte di Papa Giovanni Paolo II e un barcone carico di migranti nel mar Mediterraneo. “L’Italia di Magnum. Da Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin”, a cura del direttore di Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, Walter Guadagnini, sarà visibile fino al 22 luglio 2018.

Articoli recenti

  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00