L’Italia di Magnum, in mostra a Milano

di - 30 Maggio 2018
Nelle sale del Museo Diocesano di Milano, l’evoluzione del nostro paese, dagli anni ’30 fino a oggi, è raccontata attraverso gli scatti di venti tra i più importanti fotografi del XX secolo. Il percorso espositivo si apre con un omaggio ai tre dei fondatori dell’agenzia Magnum, e ai loro viaggi in Italia: Henri Cartier-Bresson, Robert Capa e David Seymour. Prosegue poi con gli scatti di Elliott Erwitt, René Burri, che ritrae la grande esposizione di Guernica nella Milano degli anni ‘50, Herbert List, Thomas Hoepker e Bruno Barbey. Gli anni ’70, invece, sono visti attraverso l’obiettivo di Erich Lessing, Ferdinando Scianna, Leonard Freed, e Raymond Depardon, mentre le immagini di Martin Parr ci raccontano il turismo di massa degli anni ’80 e quelle di Patrick Zachmann la camorra napoletana. La mostra si conclude poi con un ultimo settore dedicato alla contemporaneità, dagli anni ’90 ai primi anni 2000, periodo che viene narrato attraverso gli scatti di Alex Majolisulle, Thomas Dworzak, Peter Marlow e Chris Steele Perkins.  A chiudere quest’ultima sezione le foto di Paolo Pellegrin che raffigurano la folla in piazza San Pietro a Roma durante la veglia per la morte di Papa Giovanni Paolo II e un barcone carico di migranti nel mar Mediterraneo. “L’Italia di Magnum. Da Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin”, a cura del direttore di Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, Walter Guadagnini, sarà visibile fino al 22 luglio 2018.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30