L’ombra di NYC |

di - 30 Marzo 2017
Sembra che il prossimo progetto previsto dallo studio Zaha Hadid Architects sarà un super grattacielo da 12 miliardi di dollari, nel centro di New York. Verranno aggiunti 40 piani a un edificio già esistente costruito nel 1950, che diventerebbe così la seconda “torre” più alta di tutta la città. La vera sorpresa è che i finanziatori del progetto sono le Kushner Companies, di proprietà della famiglia di Jared Kushner, marito di Ivanka e ora consulente del presidente. Dopo essere entrato alla casa Bianca, Kushner si è dimesso dalla carica di amministratore delegato dell’azienda, e ha venduto la sua quota al padre Charlie. Un accostamento di nomi abbastanza sorprendente e, come se non bastasse, il nuovo grattacielo nel centro di Manhattan si trova ad un indirizzo che, ironicamente, la dice lunga: il 666 della Fifth Avenue. Un piccolo dettaglio che ha fatto scatenare immediatamente il popolo di internet che ha modificato i rendering trasformando l’edificio nella torre di Mordor, residenza di Sauron nel Signore degli Anelli e anche in un enorme dito medio ricoperto di Swarovski. Il nuovo progetto per il 666 Fifth Avenue sarà completato nel 2025, e includerà spazi commerciali, residenziali e un hotel di 11 piani. (NG)

Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12