L’ombra di NYC |

di - 30 Marzo 2017
Sembra che il prossimo progetto previsto dallo studio Zaha Hadid Architects sarà un super grattacielo da 12 miliardi di dollari, nel centro di New York. Verranno aggiunti 40 piani a un edificio già esistente costruito nel 1950, che diventerebbe così la seconda “torre” più alta di tutta la città. La vera sorpresa è che i finanziatori del progetto sono le Kushner Companies, di proprietà della famiglia di Jared Kushner, marito di Ivanka e ora consulente del presidente. Dopo essere entrato alla casa Bianca, Kushner si è dimesso dalla carica di amministratore delegato dell’azienda, e ha venduto la sua quota al padre Charlie. Un accostamento di nomi abbastanza sorprendente e, come se non bastasse, il nuovo grattacielo nel centro di Manhattan si trova ad un indirizzo che, ironicamente, la dice lunga: il 666 della Fifth Avenue. Un piccolo dettaglio che ha fatto scatenare immediatamente il popolo di internet che ha modificato i rendering trasformando l’edificio nella torre di Mordor, residenza di Sauron nel Signore degli Anelli e anche in un enorme dito medio ricoperto di Swarovski. Il nuovo progetto per il 666 Fifth Avenue sarà completato nel 2025, e includerà spazi commerciali, residenziali e un hotel di 11 piani. (NG)

Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30