L’ombra di NYC |

di - 30 Marzo 2017
Sembra che il prossimo progetto previsto dallo studio Zaha Hadid Architects sarà un super grattacielo da 12 miliardi di dollari, nel centro di New York. Verranno aggiunti 40 piani a un edificio già esistente costruito nel 1950, che diventerebbe così la seconda “torre” più alta di tutta la città. La vera sorpresa è che i finanziatori del progetto sono le Kushner Companies, di proprietà della famiglia di Jared Kushner, marito di Ivanka e ora consulente del presidente. Dopo essere entrato alla casa Bianca, Kushner si è dimesso dalla carica di amministratore delegato dell’azienda, e ha venduto la sua quota al padre Charlie. Un accostamento di nomi abbastanza sorprendente e, come se non bastasse, il nuovo grattacielo nel centro di Manhattan si trova ad un indirizzo che, ironicamente, la dice lunga: il 666 della Fifth Avenue. Un piccolo dettaglio che ha fatto scatenare immediatamente il popolo di internet che ha modificato i rendering trasformando l’edificio nella torre di Mordor, residenza di Sauron nel Signore degli Anelli e anche in un enorme dito medio ricoperto di Swarovski. Il nuovo progetto per il 666 Fifth Avenue sarà completato nel 2025, e includerà spazi commerciali, residenziali e un hotel di 11 piani. (NG)

Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36