Categorie: Senza categoria

Natura o insulto?

di - 5 Gennaio 2019
DOWN
Ma se davanti a Dio siamo tutti uguali, e nudi, perché se la sono presi tanto a Lourdes quando lo scorso settembre la performer francese Deborah De Robertis ha deciso di incarnare l’immagine della Madonna con il celebre velo azzurro?
La donna dichiarò che si era trattato di una “affermazione femminista”, e dimostrazione di come si origina la vita. Ma tra pellegrini sconvolti, la polizia, e le scuse del Santuario la percezione è stata quella di una divertente farsa con un po’ di prurigine a condire il tutto.
E anche il messaggio, ormai, è un po’ stanco: “Nelle religioni monoteistiche, Maria è il modello femminile più rappresentato, il più conosciuto e quindi il più sfruttato – ha spiegato la performer. La figura di Maria a Lourdes è alla fine altrettanto sfruttata come il volto della Gioconda al Louvre. È la gallina che depone le uova d’oro, guida l’economia della città mariana. Come la Gioconda, la sua testa può essere trovata su tazze, magliette e portachiavi”.
Aspettiamo le prossime!

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00