(Non) salvate la Street Art

di - 27 Febbraio 2017
Un murales di Banksy apparso nel 2010 a Toronto, è ora in mostra come opera d’arte pubblica grazie a un’iniziativa di una società di costruzioni. Dopo aver demolito il palazzo su cui si trovava l’opera, la Menkes Developments Ltd. ha deciso di rimuovere e restaurare, Guard with Balloon Dog.
Il poliziotto che porta al guinzaglio il cane – palloncino  è stato esposto nella PATH, il percorso pubblico pedonale della città. Lo spazio ospita anche Speculum, l’installazione del designer Johnson Chou, che riflette il murales di Bansky, creando un gioco di rimandi in cui lo spettatore ha l’impressione di camminare tra due opere diverse.
«È stato originariamente creato per il pubblico e abbiamo pensato: “Perché non salvarlo? Perché non restituirlo al pubblico? Ed è quello che abbiamo fatto qui”», ha detto Jared Menkes, il vice-presidente della Menkes Ltd.

L’episodio fa certamente pensare, dato che spessissimo questo tipo di opere finiscono sul mercato contro la volontà degli artisti. Nel documentario Saving Banksy, il regista Colin Day racconta proprio la vicenda di un uomo che cerca di opporsi alla vendita all’asta di un’opera del famosissimo street artist.
Ma c’è da aggiungere che la rimozione e la ricollocazione di lavori di street art, anche se per evitarne la distruzione, fanno parte di un processo che altera totalmente la dimensione a cui queste opere erano destinate. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23