Spazio all’arte libera

di - 2 Febbraio 2017
Il MoMa ha creato un programma gratuito dedicato ai ragazzi che si identificano nella comunità LGBTQ. Open Art Space invita gli studenti delle scuole superiori a occuparsi di arte e ad esplorare la loro creatività in un ambiente rilassato e accogliente: “Create Arte. Incontrate Persone. Esplorate Idee. Siate Voi Stessi,” è questa la prima frase di presentazione del progetto.
Il programma, gestito da due artisti, offrirà ai ragazzi visite guidate del museo, lezioni, e laboratori. Mark Joshua Epstein, artista, insegnate e co-creatore di Open Art Space,  ha dichiarato: “Cerchiamo di creare uno spazio dove i ragazzi LGBTQ si sentano ascoltati, supportati e riconosciuti, e ci auguriamo che possano portare questo tipo di sostegno nella loro vita quotidiana”.  Pur riconoscendo che i ragazzi LGBTQ sono generalmente più accettati nella società di oggi, Epstein sottolinea l’importanza di andare ben oltre:”L’accettazione da sola è pigra, passiva, riluttante. A OAS puntiamo più in alto. Celebriamo, apprezziamo e ammirare i nostri ragazzi LGBTQ, loro sono, come abbiamo imparato già dall’esperienza dell’anno scorso, degni di tutte queste cose e altro ancora. “
Il primo appuntamento di Open Art Space si terrà oggi al MoMa di New York. Speriamo sia il primo di una lunga serie e che altre istituzioni seguano l’esempio, in un momento in cui, visto gli ultimi provvedimenti del nuovo presidente, potrebbe non esserci più posto per queste iniziative.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02