Stendere il bucato ad Hong Kong

di - 4 Marzo 2019
Con più di 7 milioni di abitanti, Hong Kong è una delle aree più densamente popolate del nostro pianeta. Nella serie “Laundry Art”, Wing Ka Ho ci chiede di distogliere lo sguardo dai grattacieli per guardare in basso,  dove abiti freschi di bucato sono disposti ad asciugare sullo sfondo di un mare di cemento. Dal 2017, il fotografo cinese ha girato per le strade di Hong Kong alla ricerca di un’ispirazione per rappresentare un lato nascosto della sua città e far capire cosa vuol dire davvero vivere in una metropoli simile.
Alla fine ha deciso di concentrarsi su un particolare apparentemente banale, il bucato. Gli stendini improvvisati presenti nelle immagini di Laundry Art in realtà raccontano di quanto sia in declino lo spazio privato in luoghi come questo: “Ora che i prezzi delle case diventano sempre più costosi, lo spazio per asciugare i vestiti a casa è diventato sempre più limitato” ha spiegato Ka Ho “Mentre i prezzi continuano a salire in quello che è già il mercato immobiliare più costoso del mondo, i residenti sono stati costretti a tapparsi in appartamenti sempre più piccoli, senza spazio per lavatrici e asciugatrici”.
Come conseguenza di questa difficile situazione urbanistica, questo spazio domestico si è spostato dalle case alle strade della città, dando vita all’”asciugatura all’aria aperta”, un fenomeno in cui vediamo i cittadini riscoprire l’esigenza di avere un proprio spazio, anche per svolgere faccende domestiche, riscoprendo e riappropiandosi di piccoli  spazi pubblici.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30