Cultura 2000 è un programma per il finanziamento e la programmazione a favore della cooperazione culturale. Istituito con Decisione 508/2000 del 14 febbraio 2000 (e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee serie L n° 36 del 10.III.2000), Cultura 2000 punta a sostituire i precedenti programmi Caleidoscopio, Arianna e Raffaello con un programma-quadro comunitario, in linea con l’art. 151 del Trattato di Amsterdam.
Il budget complessivo per i 5 anni del programma, dal 1.I.2000 al 31.XII.2004, è di 167 milioni di Euro; ogni anno, in seguito all’invito pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee, possono essere presentati i nuovi progetti che aspirano a godere dei finanziamenti dell’UE.
Per il 2001 sono state presentate ca. 500 candidature, di cui ca. 100 riferite ai progetti di accordi di cooperazione (le selezioni sono in via di definizione in questi giorni).
Per il nuovo bando, che si riferisce ai progetti che inizieranno nel 2002, il settore prioritario sarà quello delle arti visive moderne e contemporanee e altre forme correlate di espressione artistica.
Saranno finanziati inoltre alcuni progetti nel settore delle arti dello spettacolo, del patrimonio, del libro, della lettura e della traduzione.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15 novembre 2001 e, per gli accordi di cooperazione con altri paesi, il 30 novembre 2001.
I punti di contatto europei raccomandano, nella fase progettuale e di presentazione delle candidature, la massima attenzione e cura nel rispetto delle condizioni e procedure stabilite dall’UE.
Informazioni, documentazione e assistenza nella compilazione della modulistica sono forniti gratuitamente in Italia da Antenna Culturale Europea, che partecipa anche alla rete dei punti di contatto europei, in seno alla quale è stato attivato un data base per la ricerca dei partner nei progetti di cooperazione.
Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…
È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…
A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…
Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…
Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…
Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…