Categorie: sicilia

conferenze | Dalle cinque alle otto | Bagheria, Museum-Osservatorio dell’arte contemporanea

di - 18 Settembre 2002

La struttura privata dedicata all’arte contemporanea che raccoglie la più vasta e completa collezione di opere realizzate da artisti siciliani presenta la seconda edizione di “Dalle cinque alle otto“, curata da Eva di Stefano, critico d’arte e docente di Arte contemporanea dell’Università di Palermo. Anche quest’anno il Museum- Osservatorio sull’arte contemporanea diretto da Ezio Pagano, diventa centro d’incontro per appassionati e addetti ai lavori, confermando il suo ruolo di riferimento. Centinaia le opere della raccolta, tra pitture, installazioni, fotografie e sculture, oltre ad una biblioteca specializzata e un archivio unico nel suo genere che permette di avere riferimenti e coordinate sui pittori siciliani.
Da alcuni anni Museum, grazie ad alcuni accordi specifici, è anche sede di tirocinio per i corsi di specializzazione in storia dell’arte contemporanea dell’Università di Siena.
Il programma 2002-2003, realizzato in collaborazione con il Comune di Bagheria, si aprirà con un protagonista indiscusso della critica d’arte, Gillo Dorfles, che sarà ospite a Villa Cattolica il 26 ottobre. Lo studioso, autore di studi pionieristici e innovativi di estetica e sociologia interverrà su “Aspetti positivi e negativi dell’arte contemporanea”. Considerato tra i maggiori esegeti dell’arte moderna e contemporanea, Dorfles ha segnato il secolo appena trascorso con una ininterrotta presenza didattica nelle maggiori università del mondo, oltre che con una serie di saggi considerati imprescindibili punti di riferimento per lo studio dell’arte contemporanea. Parallelamente alla conferenza, verrà inaugurata un’opera di Mimmo Di Cesare, “L’isola dell’inquietudine“, la cui presentazione è affidata allo studioso. “Dalle cinque alle otto” vedrà successivamente la presenza di Enrico Crispolti, che interverrà su “Identità e problemi dell’arte ambientale“, Aurelio Pes con il suo intervento dal titolo “Esistono luoghi dell’arte in Sicilia?” e Alessandro Rais, che parlerà di “Identità del video in Sicilia “, presentando inoltre una selezione di video realizzati da autori siciliani.

ugo giuliani


Bagheria (Pa) – Dalle cinque alle otto, a cura di Eva di Stefano, Museum, Via Luigi Cherubini, 12 – 90011 Bagheria. Tel. 091 968020 – 0360652653. e-mail: museumbagheria@tin.it website: www.museum-bagheria.it Orario visite: 17,00 / 20,30 da martedì a sabato, lunedì e festivi chiuso. Visite guidate e di gruppo per appuntamento.

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20