Categorie: sicilia

Fino al 05.IV.2015 | Art on Loan | Museo di Arte Contemporanea, Alcamo

di - 30 Marzo 2015
Nasce ad Alcamo in provincia di Trapani, negli spazi restaurati del Collegio dei Gesuiti, un nuovo Museo di Arte Contemporanea: un percorso espositivo insolito con un’intenzionale  “promiscuità” creativa tra generazioni, sensibilità e discipline dell’arte contemporanea, fortemente voluta dal direttore artistico Enzo Fiammetta.
In mostra opere di grandi artisti quali Emilio Isgrò, Alighiero&Boetti, Turi Simeti, Nanda Vigo, accostate alle espressioni di giovani artisti siciliani tra cui Giuseppe Adamo, Francesco Fontana, Carmelo Nicotra, Dimora OZ, Passareddu, Giacomo Rizzo, Federico Bonelli, Ignazio Mortellaro, in dialogo con artisti della precedente generazione dalle differenti soluzioni espressive come Alfonso Leto, Toti Garraffa, Carlo Lauricella, Gai Candido, Ascanio Renda, Giusto Sucato.
Una selezione “eclettica” di opere e di artisti che presentano un panorama molto vasto e di non facile lettura, in cui commistioni e influenze si mescolano tra loro, convergendo in una sintesi che, per quanto varia, è comunque espressione di un territorio per sua natura sede di linguaggi e visioni contrastanti.
Una vivacità documentata anche da produzioni di artisti non siciliani ma attratti dalla Sicilia, come i piemontesi del Movimento di Resilienza, artisti provenienti dal Maghreb, l’americana Susan Kleinberg, la russa Irina Zatulovskaia e il malesiano H.H. Lim.
Il neo Museo d’arte contemporanea di Alcamo si propone così di  avere uno sguardo ampio sui segni, materiali e iconografia, sulle identità di diverse generazioni di artisti, sguardo che travalica le consuete categorie di interpretazione, per riflettere sulla funzione e le dinamiche che oggi muovono l’arte, mantenendo al contempo ben saldo il legame con il territorio.
Tre le sezioni del Museo che infatti si legano proprio alla tradizione storica locale: La scrittura, il suo segno e il suo aspetto antropologico; La luce e il suo opposto, il bianco e il nero, le ombre; L’arte tessile e la fiber art. Temi che, secondo Enzo Fiammetta, trovano il senso nelle sperimentazioni contemporanee relative a importanti fatti che hanno caratterizzato la storia artistica di Alcamo: rimandano alla straordinaria figura letteraria del poeta Ciullo d’Alcamo o alla tradizione, unica nel suo genere, delle ricamatrici alcamesi.
Una sorta di assenza di confini culturali che riflettono sull’inesistenza di cesure tra la storia di un luogo, il patrimonio delle conoscenze, la sovrapposizioni di apporti culturali dalle più svariate provenienze.
Agata Polizzi
mostra visitata il 28 febbraio
Dal 28 febbraio al 5 aprile 2015
Art on loan
Museo di Arte Contemporanea
Ex Collegio Dei Gesuiti
Piazza Ciullo, 91011
Alcamo,Trapani

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30