Videoplace/VideoNight, rassegna video, promossa dalla Sezione Didattica del Palazzo delle Papesse di Siena, da sabato 3 novembre è proposta ai Mercati Generali di Catania.
La nuova edizione di Videoplace si compone di tre sezioni, Made in America – Schermaglie – Present Continuous, ognuna affidata ad una curatrice diversa e per questo animata da spirito autonomo.
Made in America, curata da Euridice Arratia, comprende artisti provenienti dal nord al sud del continente, i cui lavori offrono un’apertura su quegli elementi che compongono la vita sociale e familiare del proprio habitat. Passando attraverso le crisi adolescenziali, una cultura alta e popolare, i giochi, le prove e i riti.
La sezione dal titolo Schermaglie, è una sorta di “a tu per tu” in forma di video. Un dibattito che si svolge attraverso l’uso di vari registri espressivi, da quello narrativo a quello sperimentale, fino a toccare anche il video d’animazione. I lavori, realizzati da artisti italiani ed esteri, sono stati selezionati da quattro curatrici, Maria Antonia Rinaldi, Valentina Gnesutta, Lucia Minunno e Arabella Natalini.
La serie di filmati che compone Present Continuous, curata da Daria Filardo, cerca di mostrare quel fiume d’immagini e suoni che, in modo spesso vorticoso e poco coerente, si fanno urgenti, si spingono l’un l’altro nella nostra mente.
Tutte le opere selezionate sono registrate su di un unico supporto e si propongono come modello espositivo e collezionistico autonomo in virtù del proprio formato, non vincolato ad un luogo.
Ilenia Suma
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…