Videoplace/VideoNight, rassegna video, promossa dalla Sezione Didattica del Palazzo delle Papesse di Siena, da sabato 3 novembre è proposta ai Mercati Generali di Catania.
La nuova edizione di Videoplace si compone di tre sezioni, Made in America – Schermaglie – Present Continuous, ognuna affidata ad una curatrice diversa e per questo animata da spirito autonomo.
Made in America, curata da Euridice Arratia, comprende artisti provenienti dal nord al sud del continente, i cui lavori offrono un’apertura su quegli elementi che compongono la vita sociale e familiare del proprio habitat. Passando attraverso le crisi adolescenziali, una cultura alta e popolare, i giochi, le prove e i riti.
La sezione dal titolo Schermaglie, è una sorta di “a tu per tu” in forma di video. Un dibattito che si svolge attraverso l’uso di vari registri espressivi, da quello narrativo a quello sperimentale, fino a toccare anche il video d’animazione. I lavori, realizzati da artisti italiani ed esteri, sono stati selezionati da quattro curatrici, Maria Antonia Rinaldi, Valentina Gnesutta, Lucia Minunno e Arabella Natalini.
La serie di filmati che compone Present Continuous, curata da Daria Filardo, cerca di mostrare quel fiume d’immagini e suoni che, in modo spesso vorticoso e poco coerente, si fanno urgenti, si spingono l’un l’altro nella nostra mente.
Tutte le opere selezionate sono registrate su di un unico supporto e si propongono come modello espositivo e collezionistico autonomo in virtù del proprio formato, non vincolato ad un luogo.
Ilenia Suma
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…