Categorie: sicilia

fino al 19.I.2004 | Laboratorio Saccardi – Remix | Palermo, Galleria Francesco Pantaleone

di - 20 Novembre 2003

Albert Saccardi fu un grande artista, dicono. Nato qualche decennio or sono, periodo imprecisato, inizio secolo scorso probabilmente. Un personaggio geniale, un intellettuale eccentrico che rimase sempre ai margini, un outsider a cui la storia non aveva ancora riconosciuto il suo tributo, almeno fino ad oggi. Fin quando un gruppo di suoi discepoli, conosciuti sotto lo pseudonimo di Laboratorio Saccardi, non ha cominciato a diffondere il suo pensiero, a custodire e recuperare il suo archivio personale, e a creare opere d’arte sotto suo diretto influsso spirituale.
Albert Saccardi come Luther Blisset? Nome ambiguo per azioni collettive? O solo una burla, un esperimento ludico dal sapore vagamente sovversivo e nichilista? Oppure davvero questo Albert Saccardi, da qualche parte, in qualche tempo… che davvero non sia mai vissuto? Su questo mistero giocato fino all’eccesso si regge la strana operazione artistica del Laboratorio, nome dietro cui si celano quattro giovanissimi palermitani – Vincenzo Profeta (1977), Marco Barone (1978), Giuseppe Borgia (1978), Toti Folisi (1979) – vincitori di uno dei premi dell’ ultima edizione del Genio di Palermo. La Galleria Pantaleone dedica a questi quattro divertenti istrioni la prima personale.
L’ atmosfera è delirante. A cominciare dai titoli dei tanti quadri sparsi per la Galleria: Picasso ucciso da un elefante negro, Io che gioco a calcio con Van Gogh e Picasso (Vincenzo ha un’irritazione sul collo), Picasso ucciso dall’amore, Mmerda di de Chirico (bitume su quaglia)… e così via, in una successione assolutamente febbrile: il non-sense esibito al suo grado più alto (basso?).
E’ una pittura cattiva, nel senso proprio di bad painting, di cattiva esecuzione, sporcizia tecnica, figurine infantili-fumettistiche, coloratissime, tutto giocato sulla presa per i fondelli di personaggi dell’arte, pittori storici, icone ormai di massa che qui diventano macchiette di un quaderno di bambini. Poi c’è un video in bianco e nero che rifà il verso ai film muti anni ’20, con un effetto di tremolio e bassa definizione ottenuto con pc e videocamera, ma che pare davvero un obsoleto esperimento degli albori del cinema. Anche qui la parodia è totale: i quattro che prendono in giro la pittura e sé stessi, cimentandosi in scenette surreali, sbeffeggiando Pollock o il Dadaismo, e introducendo tra le immagini mute didascalie assurde al limite della demenzialità. Una, la conclusiva, si sta diffondendo come un virus pestifero: Nel palo di Lady D c’è più body art che nella morte stessa. Giurano che è una massima di maestro Albert. Ovviamente il video è firmato Albert Saccardi e datato 1920.
Lo spirito dada aleggia, ma loro non ci stanno alle definizioni. Dicono che odiano l’arte, che non li interessa, che è tutta una montatura di feticci inutili trasformati in oggetti sacri, e che la millefoglie appena sfornata è una cosa molto più seria e poetica. Eppure non fanno che dipingere, scrivere, fotografare, filmare, e l’arte la frequentano, seppur per gioco. Ti rispondono che se quella è arte allora proprio tutto può esserlo. Che loro si limitano a fare quello che gli piace, e che il bello è farlo male, dimenticarsi della tecnica, giocare sulla distorsione e l’uso improvvisato dei linguaggi. Poi se qualcuno li fa esporre in una Galleria e gli fanno pure vincere un premio… tanto di guadagnato. Ringraziando Albert Saccardi e il suo spirito sempiterno.

helga marsala
mostra visitata il 14 novembre 2003


Laboratorio saccardi –Rremix
Palermo, Galleria Francesco Pantaleone
Palazzo Ramacca, Piazza Garraffello 25
orario: tutti i giovedì dalle 16.00 alle 20.00, e gli altri giorni su prenotazione
info: +39 091332482; fpartecontemporanea@tin.it
Vernice: 14.XI.2003, h.19.00

[exibart]

Visualizza commenti

  • o da poco saputo ho meglio sono venuto a conoscenza di tale cosa,grazie al mio spirito curioso e come dice qualcuno un po invadente,qualcosa di piu su quello strano e misterioso progetto che voi chiamate la fondazione.chiaramente mi rendo conto che non è questa la sede adatta per parlar di cio,ma ci tenevo parecchio come dire a farvi sapere ancxhe a voi che le stradine battute sono verde ancor piu chiaro e si è appolaiata la franchigia della pietra in riva a noi ,non la riviera porta a casa. vi saluto a presto....

  • Questo forum non deve morire!!! I Saccardi io li odio perchè mi hanno fatto vedere il mondo in maniera diversa ed ora io ho paura..... Non credo più all'antropocentrismo dilagante ed ai giochi urfici di Baal, non credo che ci sarà un lurcolo nel mio futuro ma forse Parigi.
    amen

  • Solite cose sicule, provinciali e autopromozionali. Mai niente di buon livello contemporaneo. Solo provincia, provincia e provincia...

  • Solo gente in cerca di pubblicità senza avere mai fatto nulla di esportabile oltre i confini isolani... e pure maleducati visto che riempiono il forum delle loro idiozie. Peraltro banali nei commenti autopromozionali che si scrivono da soli utilizzando falsi nicks.

  • siete insulsi ripetitivi e banali, già visto già sentito etc etc inutilità a go-go una discarica di letame vale di piu', cazzate cazzate cazzate

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23